Marco Jeitziner e Valentina Giuliani.
CANTONE
27.03.17 - 06:000
Aggiornamento : 30.03.17 - 11:02

Ticinesi e italiani, semplicemente “Noi”

È quasi nero su bianco "Noi": negli scorsi giorni i due autori - Valentina Giuliani e Marco Jeitziner - hanno lanciato un crowdfunding con l’obiettivo di coprire i restanti costi di stampa

 

LOCARNO - “Noi - Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino” - si legge nella presentazione - raccoglie «un duetto transfrontaliero italo-svizzero», messo a punto da una docente italiana, Valentina Giuliani, che oltrepassa il confine ogni giorno per insegnare tedesco ai ragazzi di una scuola media del cantone, e da un giornalista svizzero, Marco Jeitziner, il quale narra «il suo peregrinare» nella vicina Penisola.

Venti capitoli in tutto (dieci a testa), all’interno dei quali i due, con approccio e sensiblità differenti, così come con ironia e leggerezza, tentano di «sfatare un sacco di luoghi comuni».

Un libro, questo, spiegano i due autori presentando il progetto, venuto alla luce «in un momento di piccole e grandi migrazioni, in un contesto sempre più xenofobo e populista, di crescenti incomprensioni tra cittadini e lavoratori italiani e ticinesi».

Il testo, infatti, «vuole essere una testimonianza un po’ fuori dal coro di come si possa vedere la realtà di due Paesi vicinissimi dal punto di vista geografico, economico, linguistico e culturale, ma assai diversi per mentalità, usi e costumi».

L’intento è quello di «sensibilizzare coloro che vivono tra Italia e Ticino su problematiche di grande attualità», tra cui la tanto discussa mobilità, «attraverso il linguaggio lieve e ironico della letteratura...».

La campagna di crowdfunding ha come obiettivo 7’740 franchi, che serviranno a Valentina e a Marco per coprire le restanti spese di stampa. Per contribuire - e vedere a breve nero su bianco l’intero progetto, già approvato dall’editore (Dadò, Locarno) e sostenuto dal cantone, tra l’altro - bastano pochi clic sulla piattaforma progettiamo.ch.

 

 

Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Progettiamo.ch
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile