Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEFine dell'anno scolastico, ma non tutti sono soddisfatti

08.06.17 - 06:00
Il progetto "Recupero di licenza di IV media" aiuta gli allievi attraverso un percorso non solamente scolastico
Fotolia
Fine dell'anno scolastico, ma non tutti sono soddisfatti
Il progetto "Recupero di licenza di IV media" aiuta gli allievi attraverso un percorso non solamente scolastico

La fine dell'anno scolastico si sta avvicinando. Tutti gli studenti terminano la scuola e, prima ancora di pensare al futuro (scolastico o professionale) che li attende sbirciano alle meritatissime vacanze. Ce ne sono alcuni, però, che forse guardano a questo momento - diciamo, di fine della scuola - con un occhio particolare. Sappiamo, infatti, che ogni anno sono circa sessanta i ragazzi che vengono liberati dall'obbligo scolastico senza però ottenere la licenza di IV media.

Questi giovani, però, dopo un paio d'anni, hanno la possibilità di ripresentarsi all'esame da privatisti. Che significa tutto ciò? Nel concreto, circa cinquanta ragazzi si sottopongono, ogni anno, per un periodo di circa sei mesi, ad un'adeguata preparazione onde potersi presentare all'esame in una forma che la legge prevede e che offre, appunto, la possibilità di recuperare questo importante certificato.

L'esperienza che facciamo a Pro Juventute nello sviluppo del progetto "Recupero di licenza di IV media" non è però solamente scolastica, anzi. Nella maggior parte dei casi questi giovani provengono da contesti ed esperienze di vita se non difficili, almeno non facili, con pochi punti di riferimento solidi e con prospettive educative ridotte al lumicino. Si lavora con loro per ritornare a saper far di conto, certamente… Soprattutto però si lavora con loro in termini educativi per ricostruire un futuro possibile e una prospettiva di senso che li rimetta nelle condizioni di poter giocare le loro carte.

Senza licenza di IV media è difficile trovare uno sbocco lavorativo: uno stage, una formazione, un apprendistato. Con l'ottenimento della licenza e con la possibilità di maturare un'esperienza significativa diventa tutto se non più facile, almeno fattibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.