Cerca e trova immobili

LUGANOColonie estive, un'opportunità per bambini, ragazzi e adulti

01.06.17 - 06:00
Le vacanze… Le meritatissime vacanze sono alle porte. Molte, se non moltissime, le occasioni di divertimento, di svago, di riposo
Fotolia
Colonie estive, un'opportunità per bambini, ragazzi e adulti
Le vacanze… Le meritatissime vacanze sono alle porte. Molte, se non moltissime, le occasioni di divertimento, di svago, di riposo

LUGANO - Una particolarmente significativa (non solo per i ragazzi) è quella legata alle colonie estive di vacanza. Per un paio di settimane i giovani (solitamente bambini che vanno dai sei fino ai ragazzi che arrivano ai dodici-tredici anni) si ritirano in montagna o al mare a fare esperienza di vita collettiva, di gioco, di divertimento, di gestione degli spazi e delle attività… Insomma: a fare educazione alla cittadinanza.

Il Canton Ticino vanta un'esperienza ormai più che decennale attorno al tema. Alle prime, pionieristiche vacanze organizzate soprattutto dai movimenti sindacali e dalle parrocchie, hanno fatto seguito molte iniziative di spiccatissimo interesse, all'interno delle quali i bambini e i giovani hanno potuto veramente provare a fare delle cose in un ambiente protetto e sicuro. Chiaro, c'è anche chi la colonia l'ha letteralmente odiata, e questo ci può anche stare. I più, però, l'hanno, se non amata, almeno apprezzata.

E non si pensi che questa esperienza sia stata, ed è a tutt'oggi, significativa solo per i giovani.

Quali difficoltà incontra un genitore nel momento in cui deve – magari per la prima volta - separarsi dal suo pargoletto per lasciarlo alle amorevoli cure di un o una giovane che con lui giocherà, discuterà, si riposerà, condividerà la quotidianità e le complicità che la vita collettiva riserva? Non poche. Sappiano però i genitori che l'esperienza di vita collettiva in colonia, seppur a volte con qualche difficoltà, si risolve nell'essere davvero molto importante per lo sviluppo di profili di personalità solidi ed equilibrati nei nostri bambini. Non approfittarne sarebbe un vero peccato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.