Cerca e trova immobili

PAIDPOSTE tu cosa pensi del cambiamento climatico?

20.05.19 - 14:28
Un sondaggio rappresentativo condotto su oltre 1000 partecipanti dimostra come il cambiamento climatico non sia un tema che interessa solamente gli studenti in piazza.
E tu cosa pensi del cambiamento climatico?
Un sondaggio rappresentativo condotto su oltre 1000 partecipanti dimostra come il cambiamento climatico non sia un tema che interessa solamente gli studenti in piazza.

Molti consumatori svizzeri nutrono apprensioni nei confronti del cambiamento climatico: oltre la metà degli intervistati ritiene che gli scioperi a favore del clima organizzati dagli studenti siano giustificati. È il risultato che emerge da un sondaggio rappresentativo condotto in occasione della nona edizione del Barometro della clientela sulle energie rinnovabili. Il responsabile dello studio, il Prof. Rolf Wüstenhagen dell’Università di San Gallo, afferma: «Non riscontriamo supporto solamente dai giovani. Anche la maggior parte degli ultra sessantenni ritiene legittimi gli scioperi per il clima». Il 61% è dell’opinione che la politica climatica svizzera dovrebbe adottare misure più severe e la stragrande maggioranza ritiene che la Svizzera dovrebbe raggiungere i propri obiettivi climatici qui nel nostro paese, almeno in parte.

Ma la domanda è, come possiamo farlo? Malgrado un numero elevato di persone faccia appello all’uso dell’energia eolica e solare sia a livello globale che nazionale, spesso l’implementazione fatica a proseguire. «Lo scoglio è rappresentato, in particolare, dall’energia eolica: molti progetti in diverse regioni della Svizzera sono fermi», spiega il Prof. Wüstenhagen. Dal sondaggio emerge che anche i fattori emotivi rivestono un ruolo non indifferente: il 42% degli intervistati ammette che storcerebbe il naso se venisse costruito un impianto eolico nel vicinato, mentre nel caso dell’energia solare la percentuale scende al 9%. Vi è persino un 11% che non nasconde la propria avversione nei confronti dell’eolico. «Nonostante si tratti solamente di una minoranza degli intervistati, queste emozioni forti possono incidere notevolmente sul processo decisionale locale.»

Facci sapere cosa pensi del cambiamento climatico!

 

 

Dal 2011, il Barometro della clientela sulle energie rinnovabili esamina le preferenze della popolazione svizzera relativamente alle questioni energetiche, mostrando cosa pensano i cittadini svizzeri sulle energie rinnovabili e come le sfruttano. La direzione scientifica dello studio è la cattedra di Gestione delle energie rinnovabili presso l’Università di San Gallo.

Per saperne di più sulla nona edizione del Barometro della clientela sulle energie rinnovabili, svolta in collaborazione con Raiffeisen Svizzera e SvizzeraEnergia e in uscita il 24.05.2019, date un’occhiata qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Clo 62 4 anni fa su tio
I temi fondamentali sono due, il clima e quello fa quello che vuole, se pensate che negli 3000 anni abbiamo avuto per ben 4 volte la sparizione dei ghiacciai sulle Alpi e l’inquinamento e li il discorso si fa difficile visto che il problema è politico vedi Asia dove pensano solo al profitto Conclusione in special modo in Svizzera è giunta l’ora che i vari verdi comunisti e simili la smettessero di rompere

Wallace&Gromit 4 anni fa su tio
Quanti che scrivono che siamo solo dei piccoli esseri umani, senza rendersi conto di quanto danno siamo in grado di creare. Un solo esempio: il buco nell'ozono è un fenomeno naturale, ma l'uso dei propellenti a base di CFC l'aveva ingigantito. Il loro bando aveva permesso di arrestarne la propagazione e anzi a invertire la tendenza. Ora la guardia si è allentata e qualche furbone (si pensa in Cina) sta di nuovo producendo grandi dosi e si teme che il fenomeno ricominci. Quindi l'essere umano deve rendersi conto che i danni che fa sono gravi, come dice giustamente qualcuno, al punto che non avremo più un habitat dove sopravvivere, ma la terra è più forte di noi e si riprenderà da questa malattia.

GI 4 anni fa su tio
non possiamo fermare la terra.....quindi scrivo semplicemente....il clima che c'era ieri, non c'è oggi e non ci sarà domani.....essere umano ricordarti "sei solo di passaggio"....

bimbogimbo 4 anni fa su tio
poveri beoni... il mondo è pieno di personaggi invasati che sono convinti che noi piccoli uomini possiamo e dobbiamo cambiare il clima per il bene del pianeta. Cari signori vivete la vita appieno e non vi preoccupate della nostra cara terra... esisteva prima di noi e continuerà ad esistere anche dopo!!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
... business ...

moma 4 anni fa su tio
Che non c'è più nulla da fare. Lo straripeto da tanto, volere fare qualche cosa per la natura, significa fermare o comunque rallentare di molto l'economia/profitto o PIL che dir si voglia. Il 5G non lo fermerà nessuno, perché è uno sbocco economico planetario. Semafori o rotonde. Non cambierebbe nulla. Sono le auto in continuo aumento a dettar legge e nessuno le fermerà. Credo di essere stato abbastanza chiaro.

nessuno 4 anni fa su tio
ecceziunale !!

miba 4 anni fa su tio
Dello spostamento dell'asse terrestre (che influisce in maniera preponderante sui cambiamenti climatici) non parla mai nessuno mentre il "clima" è l'hit del momento. Il primo è la realtà (ma non si può fare niente) mentre il secondo genera innumerevoli possibilità di businnes planetari e miliardari. Tanto la gente non ha più tempo/voglia di informarsi/ragionare (anche) con la propria testa e quindi credono semplicemente a tutto quello che viene propinato da chi ha interesse a farlo...

Tato50 4 anni fa su tio
A qualcuno le "pale" sul Gottardo non porteranno solo energia pulita,ma anche "cassa"che non guasta mai !!! Erano quelli che per la bellezza del paesaggio non ti lasciavano cogliere un fiore. Adesso ci saranno i "girasoli" alti 200 metri e alla base un bel gambo di 20 metri di diametro in cemento . E vissero tutti felici e contenti con qualche avanzo d'esercizio; ma non lo fanno per questo ;-(((((((

Ccianca 4 anni fa su tio
C'è una cosa che si può fare ad effetto immediato e a costo zero: ritornare ad un'alimentazione scarsa di proteine animali. https://essay.ispionline.it/?page_id=778

beta 4 anni fa su tio
La natura ha sempre e questo da secoli, fatto quello che le aggrada ! Non saremo noi umani, moscerini in confronto, a farle cambiare " idea " o arrestarne il corso .

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a beta
Bravissima... finalmente qualcuno che ragiona!!!! Condivido pienamente

Bandito976 4 anni fa su tio
Sarà la natura a mettere in riga le cattive abitudini dell’essere umano.

roma 4 anni fa su tio
...che per alcuni è un vero e proprio affare...su cui lucrare distribuendo un po' di paura qui e li...

madras 4 anni fa su tio
Ci sarà una nuova glaciazione e poi fra un qualche millennio ripartirà tutto di nuovo. Ma non vedete un mede di maggio così in 61 anni no l'avevo mai visto !!!!

Equalizer 4 anni fa su tio
Ci sono razze sopravvissute milioni di anni su questo pianeta, non sarà il caso della nostra, non penso che dureremo altri 500 anni. Quindi smettiamola di preoccuparci.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quoto!