ENERGY CHALLENGE
17.09.18 - 00:000

Condividere invece di possedere: sharing is caring!

Una volta status symbol, ora spesso criticata. Parliamo della nostra automobile. Nei tempi del Dieselgate è tornato di moda preferire la mobilità condivisa.

 

Dal 1980 il numero di veicoli in circolazione è raddoppiato mentre ben il 36 percento del consumo energetico svizzero è imputabile al traffico motorizzato. La nostra mobilità causa un terzo delle emissioni di CO2. Zurigo, Ginevra e Berna hanno grandi problemi di parcheggio, tariffe molto care e colonne quotidiane. Scegliere i mezzi pubblici e la mobilità condivisa permette di attenuare i disagi e fare qualcosa di concreto per l’ambiente.

«La condivisione è figlia dei nostri tempi», afferma Adamo Bonorva, direttore Marketing e Sales di Mobility. «specialmente per i più giovani  l’auto propria non è più una priorità. Si preferisce una combinazione armoniosa di differenti mezzi di trasporto.» Oltre alle soluzioni classiche di carsharing come Mobility, Catch a Car e Sharoo, oggi si trovano offerte come il ridesharing, la condivisione di posti in auto private per una meta comune oppure il bikesharing, la condivisione di biciclette. «Chi vive in città può tranquillamente sostituire l’auto privata abbinando senza interruzioni mobilità condivisa e mezzi pubblici.» Questo porta a risparmiare sia energia che costi personali.

«Grazie a Mobility vi sono oggi 31‘900 auto private in meno sulle strade elvetiche. Calcolando in CO2, significa che gli utenti Mobility nel 2017 hanno evitato di immettere nell’atmosfera ben 23'700 tonnellate di CO2 - corrispondenti a 669'000 auto in viaggio da San Gallo a Ginevra.» Queste cifre dimostrano chiaramente quanto un approccio consapevole alla circolazione motorizzata possa contribuire alla riduzione dei danni ambientali.

 

Alcune possibilità di sharing: 

Carsharing
Mobililty: www.mobility.ch 
Catch a Car: www.catch-a-car.ch 
Sharoo: www.sharoo.com 

Ridesharing
BlaBlaCar: www.blablacar.it 
Karzoo: www.karzoo.ch 
Flinc: www.flinc.org 
HitchHike: www.hitchhike.ch 

Bikesharing
Rent a Bike: www.rentabike.ch 
Schweiz rollt: www.schweizrollt.ch 
Smide: www.smide.ch 

 

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report