ENERGY CHALLENGE
06.09.18 - 00:000

Se inizi presto diventi un esperto

Il progetto formativo «Pionieri dell’energia e del clima» sostiene gli alunni nella realizzazione di iniziative proprie nell’ambito della protezione dell’ambiente e del risparmio energetico.

 

È molto importante sviluppare da piccoli la consapevolezza nei confronti dell’ambiente. Swisscom e myclimate nel 2010 hanno quindi dato il via all’iniziativa «Pionieri dell’energia e del clima», sostenuta dal 2014 anche da SvizzeraEnergia. Grazie ad essa tutte le classi - dall’asilo alle scuole medie - hanno la possibilità trattare i temi energia e clima in accordo con il programma scolastico e con il livello specifico. Realizzeranno così un progetto all’insegna del risparmio energetico e alla riduzione di emissioni di CO2.

«Dal 2010 sono stati coinvolti più di 22'000 giovani utenti che hanno realizzato oltre 1000 progetti» ci dice Kornelia Hässig dell’Ufficio federale dell’energia. «Gli insegnanti possono invitare uno specialista di myclimate in classe per introdurre adeguatamente i temi dell’energia e del clima.» Gli scolari sono incoraggiati a sviluppare e realizzare un progetto proprio oppure a mettere in pratica assieme ai rispettivi genitori le «promesse energetiche» e alcuni consigli utili per il risparmio energetico.

Non vi sono limiti alla creatività: il servizio acquisti in bicicletta per i vicini, l’istallazione di riduttori per il risparmio dell’acqua a scuola, i mercatini dell’usato per giocattoli e abiti, le pause pranzo a basso impatto ambientale oppure le azioni di sensibilizzazione. Tutto è possibile per proteggere il clima e risparmiare energia. «Le classi partecipanti possono anche vincere fantastici premi come per esempio un abbonamento alla merenda oppure escursioni rispettose dell’ambiente - in segno di gratitudine per il loro grande impegno.»

«Pionieri dell’energia e del clima» è un’iniziativa di Swisscom e dei partner myclimate e SvizzeraEnergia. Tutte le classi scolastiche possono partecipare, i docenti interessati si annunciano online qui.

Trovate maggiori informazioni per le scuole elementari sul sito di SvizzeraEnergia.

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report