ENERGY CHALLENGE
20.08.18 - 00:000
Aggiornamento 08:55

Le lampade alogene hanno fatto il loro tempo

In autunno 2018 le inefficienti lampade alogene saranno messe definitivamente al bando. Quali lampadine acquistare e tutto quello che c’è da sapere sulle luci a LED.

 

Scarsa efficienza energetica, durata di vita troppo corta: già dieci anni fa il Consiglio federale ha pianificato l’eliminazione graduale delle comuni lampadine a incandescenza e alogene. In effetti queste luci consumano troppa corrente in rapporto a un rendimento luminoso relativamente basso. In settembre inizia l’ultima fase: sarà vietata la vendita della maggior parte delle lampadine aventi classe energetica inferiore alla B.

«Le luci a LED sono il futuro», afferma Markus Bleuer dell’Ufficio federale dell’energia. «Molto più efficienti delle comuni lampade a incandescenza.» A titolo di paragone una lampada alogena produce solamente 20 lumen* per Watt mentre una luce LED arriva fino a 120 lumen, sei volte tanto. Inoltre la vita di una comune lampadina è di circa 2000 ore mentre quella di una luce LED è di ben 25'000 ore. «Il maggior costo di una luce LED è quindi ammortizzato in due anni di utilizzo», spiega Markus Bleuer. «A partire dal terzo anno non si risparmia solamente energia bensì denaro sonante.» Le nuove luci durano fino a 25 anni. E le comuni lampadine? «Sono fuori produzione, le vendite in Svizzera dimezzano ogni anno.»

Ecco a cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano luci a LED: «Fatevi consigliare, per sapere quanti lumen vi servono per sostituire in modo ottimale i watt delle vostre vecchie lampadine. Se vi occorrono luci a Led dimmerabili, prestate attenzione alla confezione dove questa caratterista è esplicitamente indicata.» Cosa dire della luce fredda dei LED? Il nostro confort ne risentirà? «No. Le luci hanno oggi una temperatura di colore che va dai 2700 ai 3000 kelvin irradiando così una piacevole luce calda.»

 *Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso.

Come scegliere la luce a LED giusta

I punti che fanno chiarezza:

  1. Luminosità: una vecchia lampadina da 60 watt (730 lumen) si sostituisce con una luce a LED da 800 lumen (ca. 8 watt).
  2. Temperatura di colore: per raggiungere il colore caldo di una lampadina da 60 watt ci vuole una luce a LED da 2700 K.
  3. Scegliere tra le varianti opaca/chiara e con/senza intensità regolabile (dimmer) secondo le proprie esigenze.
  4. Gli attacchi e le forme non cambiano.

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report