ENERGY CHALLENGE
14.08.18 - 00:000

Il caldo estivo è meglio di qualsiasi asciugatrice

L’asciugatrice è uno degli apparecchi più energivori nelle economie domestiche elvetiche. In questa stagione, chi sfrutta le alte temperature e stende i panni all’aperto risparmia un sacco di energia

 

Oggigiorno l’asciugatrice fa parte a pieno titolo titolo dell'arsenale di elettrodomestici di ogni economia domestica moderna. Dalla lavatrice la biancheria finisce quasi sempre nell’apparecchio automatico per l’asciugatura e un’ora dopo è pronta per essere di nuovo indossata. Specialmente in estate le alte temperature esterne permettono però di asciugare il bucato all’aria aperta. Così facendo non solo si risparmia energia ma si proteggono anche i tessuti.

Il consumo di energia elettrica di un’asciugatrice dipende dall’età dell’apparecchio e dal modello. Un’asciugatrice di dieci anni con pompa di calore a basso consumo usa in media circa 4,1 kWh per ciclo. 160 cicli con l'elettricità a 0.26 franchi/kWh causano costi per più di 170 franchi l’anno. Un apparecchio moderno di classe A+++ consuma invece solo circa 1,45 kWh per ciclo e riduce la bolletta dell'elettricità a circa 60 franchi l’anno.

Le asciugatrici con pompa di calore vantano consumi particolarmente ridotti mentre quelle con scarico d’aria sono più economiche all’acquisto ma molto più energivore: il consumo energetico per ciclo varia da 3,25 a 3,9 kWh. Un apparecchio a condensazione è ancora più caro: il consumo medio qui va da 3,5 a 4,4 kWh. Chi, avendone la possibilità, asciuga il bucato all’aperto fa un favore all’ambiente e anche al proprio portamonete.

 

Consigli utili per l'acquisto
All’acquisto di una nuova asciugatrice prestate particolare attenzione alla classe energetica e scegliete la A+++. Prima del ciclo di asciugatura centrifugate per bene la biancheria. I sensori integrati nell’apparecchio misurano l’umidità del bucato e regolano il tempo di asciugatura. Su Compareco.ch trovate apparecchi idonei ad alta efficienza energetica.

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report