ENERGY CHALLENGE
25.06.18 - 00:000

Nel freddo le dimensioni contano

I frigoriferi conservano cibi e bevande ma nel contempo consumano molta energia. Non dev’essere per forza così

 

I frigoriferi sono diventati indispensabili, grazie a loro abbiamo sempre un bibita fresca a portata di mano e gli alimenti si conservano a lungo. Purtroppo, più grande è il frigo e maggiore sarà la fattura dell’energia elettrica. Si può però fare qualcosa per ridurre il consumo energetico.

«Sbrinare regolarmente è una misura indispensabile per risparmiare. Infatti il consumo energetico aumenta di pari passo con lo spessore del ghiaccio», spiega Markus Bleuer dell’Ufficio federale dell’energia. Conviene farlo anche d’estate, per esempio prima delle vacanze. «In caso di assenza prolungata il frigo può addirittura essere spento totalmente.» Al momento della messa in servizio, dovrebbe essere impostato a 7°C, il congelatore a -18°C. «Siccome il consumo energetico dipende in modo preponderante dalla temperatura esterna, occorre posizionare questi apparecchi nel locale più fresco.» È inoltre importante non mettere in frigo alimenti ancora caldi bensì attendere che si raffreddino a sufficienza.

«Chi intende acquistare un nuovo apparecchio dovrebbe prediligere quelli con la funzione No Frost che impedisce la formazione di brina. Inoltre nella porta è integrato un avvisatore acustico che si attiva quando questa viene lasciata aperta a lungo.» La cosa più importante è però scegliere la dimensione giusta. «Per un adulto si calcolano 50-60 litri, non di più.» Se l’apparecchio ha più di dieci anni di regola conviene sostituirlo invece di ripararlo. «L’etichetta energetiche contiene tutte le informazioni utili sul nuovo apparecchio.»

Come scegliere il frigo giusto

Quando si acquista un apparecchio nuovo si dovrebbero prediligere quelli di classe energetica A+++. Su Compareco.ch il consumatore può trovare il frigo giusto grazie allo strumento di ricerca. Consiglio: se si possiede già un congelatore non serve che il frigo abbia un cassetto con la stessa funzione.

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report