ENERGY CHALLENGE
17.05.18 - 00:000

Al lavoro in bici fa bene a tutti

Movimento e aria fresca fanno bene. Bike to work, l’azione primaverile di Pro Velo Svizzera, ti dà una mano

 

Chi si occupa della propria salute sarà ricompensato. L’azione bike to work premia ciclisti e cicliste che percorrono almeno la metà del percorso casa-lavoro in bici. Lo scorso anno 5'000 persone hanno partecipato a questa iniziativa percorrendo in totale più di 12 milioni di chilometri per recarsi al lavoro.

Funziona così: le aziende si annunciano al Challenge di giugno entro il 31.5.2018 su biketowork.ch.

«I collaboratori di una determinata azienda formano squadre da quattro elementi e si recano al lavoro in bici il maggior numero possibile di giorni», spiega Carole Staub di Pro Velo Svizzera. «I chilometri percorsi vanno inseriti nel calendario online.» Chi percorre almeno la metà del percorso casa-lavoro in bici partecipa automaticamente all’estrazione. «In palio vi sono premi per un totale di oltre 10'000 franchi.» Premi molto variegati: dalla bicicletta all’accessorio perfetto fino al soggiorno wellness in Svizzera.

«Scopo di questa iniziativa è rafforzare lo spirito di squadra, la salute dei collaboratori e incentivare la mobilità sostenibile.» Quest’anno si attendono cifre da record: 55'000 partecipanti da 2'000 aziende. «Questo andamento positivo ci fa molto piacere. In particolare il fatto che al termine del bike-to-work-challenge circa 7500 nuove persone decidano di usare la bicicletta per recarsi al lavoro.»

L’iniziativa di Pro Velo Svizzera è nata nel 2005. Il progetto pilota iniziò con 20 aziende e 1600 partecipanti diventando dal 2006 l’azione più amata della Svizzera in favore delle biciclette. Le spese di partecipazione sono assunte dalle aziende e calcolate in base al numero di dipendenti.

 

 

Energy Challenge 2018
Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report