ENERGY CHALLENGE
10.05.18 - 00:000

Bike-sharing: con Carvelo2go trasporti di tutto, dai bambini alla spesa grande

Oltre al car sharing si sta affermando un altro tipo di mobilità condivisa: il bike-sharing. Le bici sono ideali per tratte brevi mentre le cargo bike sono perfette per trasportare carichi.

 

La mobilità condivisa ha il vento in poppa, sempre più persone preferiscono condividere i veicoli invece di acquistarli. Il 46 percento delle le tratte in automobile però non va oltre i cinque chilometri - in questi casi la cargo bike è la soluzione ideale. "Qui si hanno diverse possibilità", dice Stephan Walter dell'Ufficio federale dell'energia. "Nello schema classico di bike-sharing come per esempio quello di Rent a Bike la bici viene ritirata e consegnata allo stesso posto". In alternativa alla soluzione stazionaria c'è per esempio l'offerta di PubliBike che prevede punti di ritiro e consegna variabili. "Il free-floating si spinge oltre: la bici a noleggio può essere restituita in qualsiasi punto all'interno di una regione definita. Un esempio in questo senso è rappresentato dalla proposta di Smide." Il modello peer-to-peer permette ai privati di affittare le loro bici, ad esempio citiamo DonkeyBike.

"Quando occorre trasportare carichi voluminosi o pesanti la soluzione ideale è la cargo bike." Con la bici da trasporto i genitori accompagnano i figli alle attività extrascolastiche, i professionisti portano i pacchi alla posta e le famiglie fanno la spesa grossa settimanale. La nuova piattaforma di sharing carvelo2go.ch mette a disposizione cargo bike elettriche che possono essere riservate - su base oraria o giornaliera - tramite app e sito internet. In seguito basta ritirare la bici nel punto di quartiere dove poi va riconsegnata. Un'ora costa 2 CHF mentre i soci TCS pagano la metà. È inoltre possibile acquistare un abbonamento metà prezzo per 90 CHF.

 

Carvelo2go

“Carvelo2go” è la rete di condivisione dell’Accademia della mobilità SA del TCS e del Fondo di sostegno Engagement del gruppo Migros. Grazie anche al sostegno di SvizzeraEnergia la rete è presente a Berna, Basilea, San Gallo e Vevey e sarà estesa anche ad altre citta. Le cargo bike elettriche di Carvelo2go si trovano anche a ZUrigo, Winterthur, Baden, Burgdorf, Losanna e Lucerna.

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report