Cerca e trova immobili

LUGANOConservi al meglio il vino in casa?

05.02.18 - 07:00
Per avere sempre la bottiglia giusta per l’occasione
Fotolia
Conservi al meglio il vino in casa?
Per avere sempre la bottiglia giusta per l’occasione

LUGANO - Se si ha la fortuna di avere lo spazio ed il luogo adatto in casa e si è un amante del vino, avere una casa rivolta a nord e con magari anche un locale fresco ed umido col pavimento in sabbia o terra battuta e con un’apertura per poter arieggiare moderatamente l’ambiente, allora la fortuna è completa.

Per tutti coloro che non hanno queste possibilità ma vogliono poter conservare i vini, selezionati personalmente, a volte regalati a volte acquistati, il fatto già di poter avere a disposizione un locale cantina è già tanto, ma spesso purtroppo sono calde e secche e lontane dal respiro della terra. Di principio lo spazio che decidi di utilizzare per la conservazione del vino dovrebbe avere una temperatura di circa 10-15 C° ed un’umidità di circa il 60%-80%.

La tecnologia può darti una mano se ricorri a speciali armadi climatizzati che non sono più ingombranti di un frigorifero e che possono contenere un discreto numero di bottiglie (fino a duecento).

Se anche questo non ti è possibile allora alcuni consigli per conservare il vino in casa.

Il locale deve essere silenzioso, leggermente areato e buio, infatti la luce tende a deteriorare il vino. Evitare le vibrazioni, e questo in particolare per il vino che si vuole invecchiare.

Lo spazio che hai destinato alla conservazione del vino è bene che sia inodore. Di base non tenere vicino al tuo vino l’aceto o peggio ancora i detersivi, in particolare per le bottiglie con il tappo in sughero che tende a trasmettere gli odori al vino, e che possono intaccare gli aromi ed il gusto del vino.

Metti le bottiglie su degli scaffali in posizione orizzontale: serve a mantenere il tappo elastico e bagnato. Vini bianchi e spumanti in basso dove è più fresco e nei ripiani superiori i vini rossi e da invecchiamento.

Se compri i vini in cartoni è meglio toglierli dalla confezione perché l’umidita della cantina potrebbe danneggiare il cartone e trasmettere al vino l’odore del cartone bagnato. Se invece compri il vino in casse di legno rimuovi il coperchio così che il vino possa respirare.

Articolo scritto da SellWine

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.