Cerca e trova immobili

VALLESEHeida, delizia d’alta quota

02.05.18 - 07:00
Un vino di carattere coltivato oltre i mille metri
Fotolia
Heida, delizia d’alta quota
Un vino di carattere coltivato oltre i mille metri

SION - Heida o Païen: cambia nome in base al luogo di produzione, se nell’Alto o nel Basso Vallese. L’essenza però è la stessa: parliamo di un vino bianco dai toni agrumati, accompagnati da spunti di frutta tropicale, che non può lasciare indifferenti chi l’assaggia.

A latitudini minori, l’Heida prende il nome di Savagnin Blanc (in Francia) o Traminer (in Germania), vini da cui discenderebbe.

Nel Medioevo questi vitigni sarebbero arrivati nella zona di Visperterminen, con la coltivazione trasferita oltre i mille metri: ancora oggi l’Heida cresce su terrazzamenti, delimitati da caratteristici muri a secco.

La sua origine antica, d’altra parte, si rispecchia nel nome: nel dialetto dell'Alto Vallese Heida significa appunto “molto antico”. Ad una prima occhiata, il clima montano in cui viene coltivato fa pensare all’Heida come ad una sorta di miracolo enologico: a quell’altitudine, infatti, si fatica a pensare che possa nascere un buon vino. E, invece, l’Heida può contare sulle brezze di foehn, che portando a maturazione i chicchi d’uva rendendoli dorati.

Per non parlare del substrato calcareo del terreno, che facilita la crescita delle viti e incide fortemente sul gusto. Dalla lavorazione viene fuori un vino giallo paglierino, con un corpo pieno e una struttura assolutamente degna, caratteristiche che rendono l’Heida dotato di ottimo potenziale per l’invecchiamento.

Questa personalità rende l’Heida ideale per abbinamenti con formaggi d’alpeggio svizzero, ma anche con antipasti dal gusto già fresco a base di verdura. Soprattutto, l’Heida è perfetto per stupire i propri ospiti: quanti di loro avranno già assaggiato un vino d’alta quota?   

La località è famosa per i suoi vigneti di montagna tra i più alti d’Europa.

Un'esperienza enologica affascinante nel Heidadorf in Visperterminen è la festa «Wii-Grill-Fäscht» che ha luogo ogni anno, il primo sabato di settembre.

Organizziamo una gita ? Se sei interessato scrivi a info@sellwine.ch

 Articolo sponsorizzato da SellWine 
 

     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.