Foto Dreamstime
Il Castello di Locarno, sede del “Rivellino”
LOCARNO
17.11.19 - 08:000

Locarno, sua eccellenza Leonardo!

Durante la conferenza a Minusio si ribadisce la paternità del “Rivellino”

MINUSIO – «Due i profili della questione, che separerei: tipologia, committenza, datazione, e attribuzione a un artefice. Il primo dato è ormai appurato, il secondo resta opinabile benché gl’indizi siano solidi e univoci. Il «Rivellino» del castello di Locarno è un bastione per artiglierie, sia a cielo aperto, sia in casamatta, e cioè in galleria», ha illustrato lo studioso e storico Marino Viganò invitato lo scorso sabato al centro culturale di Minusio dall’Associazione Cristiano. Di pianta pentagonale, con due facce, due fianchi – uno dei quali incassato in una rientranza nel maniero medievale – e una gola rivolta alla parte più antica della fortezza, alto sul livello del lago in origine circa 18 metri, riflette, con caratteristiche assai evolute, il genere di fortificazioni ideate e sperimentate in Italia centrale e meridionale fra il 1470 e il 1503.

I radi documenti residui di funzionari e oratori nel Milanese provano che è commissionato da Charles II d’Amboise, seigneur de Chaumont, grand maître e luogotenente generale per Luigi XII di Valois-Orléans, re di Francia, duca di Milano; che è uno dei molti «rivellini» aggiunti alle piazze milanesi dal giugno 1507 al maggio 1508 per parare un’invasione di Massimiliano I d’Absburgo, re dei Romani, col sostegno dei Cantoni elvetici e delle Leghe grigie; e che pertanto è, in tal senso, “seriale” come periodo della fondazione e circostanze dell’impianto.

In conclusione mi chiedo, ma perché la politica locale e i manager del turismo della nostra regione non “cavalcano” questa scoperta? Quali prove di esperti e periti mancano ancora all’appello? In qualsiasi altro posto del mondo gli operatori si sarebbero mossi con progetti, visite guidate e una specifica segnaletica, solo a Locarno si attende la conferma finale. Il grande maestro Leonardo da Vinci ha progettato una fortificazione militare nella piccola Locarno. Non vale uno sforzo?

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 

ULTIME NOTIZIE Viaggi & Turismo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile