Foto PR
Gli occhi nel passato e i piedi nel presente
MILANO
05.09.19 - 10:370

Street tour: una forma interattiva di visita guidata

Esperienza interessante di un primo gruppo a Milano con “You are Leo”

 

MILANO - Due viaggi al tempo stesso, uno reale l’altro virtuale. È quanto propone “You Are Leo”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci (1452- 1519). Si tratta del primo street tour dedicato a Leonardo da Vinci “Maestro Lombardo, fiorentino in Milano” nel suo lungo soggiorno milanese. È stato infatti creato un virtual tour che mostra Milano come poteva essere ammirata da Leonardo. Un gruppo della Viaggi Rossetti ha potuto testare l’innovativo sistema nel corso del viaggio studio a Milano. Le reazioni sono state entusiaste.

Un viaggio turistico reale attraverso la città e virtuale attraverso il tempo: “Leonardo da Vinci ci ha donato i suoi occhi per mostrarci la sua Milano, mettendo le persone al centro di un’esperienza totalmente immersiva nella Milano di allora”. Verrà compiuto concretamente un percorso a piedi di circa un miglio lombardo (1.8 chilometri) della durata di circa 1 ora e 30 minuti. Ciascun partecipante verrà munito
di un visore VR ed è accompagnato da un esperto storico dell’arte che lascerà il posto agli occhi Leonardo, per immergersi nei suoi luoghi, vedere ciò che lui stesso vedeva e lo spettatore diverrà Leonardo.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Way – We Augment You, start up milanese che opera in ambito culturale e turistico utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e virtuale per offrire esperienze immersive in ambienti a 360° e Ad Artem, attiva e conosciuta da venticinque anni nella didattica e nella divulgazione dell’arte.

Questo sistema di visita turistica può in futuro naturalmente essere applicato ad altre città, soggetti e luoghi. Ne sono proprio convinto.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 

ULTIME NOTIZIE Viaggi & Turismo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile