Cerca e trova immobili

ITALIAA bordo della storica funicolare da Como e Brunate

08.03.19 - 07:00
Una delle tappe del viaggio alla scoperta del lago di Como in programma ad aprile
Foto J. Mironov
A bordo della storica funicolare da Como e Brunate

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una delle tappe del viaggio alla scoperta del lago di Como in programma ad aprile

COMO - Il giorno 11 Novembre del 1894, la prima funicolare raggiungeva il paese di Brunate dalla stazione di Como nelle immediate vicinanze del lago. Un percorso suggestivo, tracciato in linea retta su una pendice collinare che presenta la massima pendenza del 55% su una rotaia di 1084 metri, percorsi attualmente in 6 minuti e 30 secondi con la possibilità di due fermate intermedie: Como Alta e Carescione a richiesta dei viaggiatori. La funicolare Como - Brunate è nel suo genere unica in Europa ad ha la capacità di portare in un soffio il turista dalla riva del lago di Como al balcone delle Alpi.

Brunate sul lago di Como è un piccolo centro di villeggiatura molto frequentato da turisti ed indigeni. Entrando in paese si noterà subito l'indicazione per la stazione della funicolare, alla sinistra un incredibile panorama sul lago di Como, mentre dal piazzale retrostante la stazione si può ammirare l'arco alpino e la Brianza con i suoi laghi. 

Da Brunate partono numerose gite: a circa due chilometri, per esempio, si raggiunge San Maurizio, dove nel 1927 è stato costruito il Faro Voltiano (torre ottagonale alta 29 metri di altezza) visibile da gran parte del lago di Como e da dove si apre un vastissimo panorama sulle Alpi e sul Monte Rosa. Se si prosegue diritto, si arriva in breve tempo alla capanna del Club alpino operaio da dove, se si segue la strada che porta in basso, si raggiungono nell'ordine le baite Boletto, Bolettone, San Primo. 

Avete voglia di dedicare un fine settimana, quello del 6 e 7 aprile, al lago di Como e alle sue bellezze? Allora richiedete il programma oppure consultate il sito.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE