Cerca e trova immobili

LOCARNOPorte aperte alla Fondazione Barry

13.12.18 - 07:00
Domenica 16 dicembre in Città Vecchia a Locarno
(foto CR)
Magnum sotto la cupola di Palazzo federale a Berna
Magnum sotto la cupola di Palazzo federale a Berna
Porte aperte alla Fondazione Barry

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Domenica 16 dicembre in Città Vecchia a Locarno

LOCARNO – La Fondation Barry, nata 13 anni fa per garantire un futuro alla razza svizzera più famosa al mondo, apre al pubblico le porte del suo Infoshop situato in Piazzetta de Capitani a Locarno. Un’occasione per conoscere l’attività, parlare con i responsabili e incontrare Magnum, il giovane San Bernardo, mascotte dell’antenna della Svizzera italiana. L’incontro avrà luogo domenica 16 dicembre, dalle ore 16 alle 18. Un’occasione per festeggiare il compleanno di Magnum e brindare all’inserimento del cane San Bernardo nel patrimonio dell’UNESCO.

La Fondation Barry desidera cogliere l'occasione dell’aperture del suo spazio nella Città vecchia di Locarno per portare l'attenzione su due aspetti importanti: assicurare la prosecuzione dell'allevamento del Gran San Bernardo e delle attività sociali con i cani San Bernardo. Da 10 anni viene promosso sempre più il contatto tra cane e uomo, soprattutto con le persone svantaggiate e anziane. I simpatici cani salvataggio si sono trasformati in cani sociali.

Nel corso del secolo scorso, il loro prezioso fiuto sarà poi sostituito da quello più tecnologico dei moderni apparecchi di ricerca-persone e dallo sviluppo del soccorso alpino e ora, grazie alla Fondation Barry di Martigny i cani San Bernardo sono utilizzati per attività e scopi sociali. «I cani San Bernardo riescono, grazie al loro particolare carattere, portare gioia a grandi e piccini» - conferma Rossetti. «Residenze per anziani e scuole possono da subito rivolgersi alla nostra antenna ticinese per discutere e organizzare una visita puntuale oppure ricorrente con i nostri cani». Magnum, che festeggia il suo quarto complenno, è il primo cane di assistenza attivo in Ticino.

La Fondation Barry propone un piano di attività a 360° per i cani con visite negli istituti e nelle scuole e con l’ampliamento e la promozione del museo dei San Bernardo a Martigny, ribattezzato in “Barryland”. A Locarno la Fondazione ha aperto una sede che si occupa della promozione delle sue attività nella Svizzera italiana e nel Norditalia.

Per partecipare all’evento contattare la Fondation Barry (tel. 091 600 33 44, e-mail ticino@fondation-barry.ch).

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE