Cerca e trova immobili

RUSSIAKaliningrad, capitale del pallone

07.06.18 - 07:00
Tifare per la Svizzera e scoprire una città curiosa e un po’ filosofa
Kaliningrad, capitale del pallone

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tifare per la Svizzera e scoprire una città curiosa e un po’ filosofa

KALININGRAD - Fate ancora in tempo: acquistate un biglietto per la partita Svizzera-Serbia (ve ne sono ancora parecchi), un volo low-cost e partite a destinazione della Russia, ma una Russia diversa e sconosciuta. Kaliningrad, l'ex-Königsberg, città reale della Prussia orientale, è un pezzetto di Russia incastrato tra la Lituania e la Polonia, sul Mar Baltico.
Fino al 1991, l'accesso era severamente vietato agli stranieri e ciononostante, Kaliningrad pullula di ricchezze che meritano assolutamente di essere viste. Le vestigia del ricco passato storico della città si ergono ovunque e non possono che suscitare la curiosità del viaggiatore. L'ultima testimonianza di questo passato glorioso è la cattedrale gotica che ospita il museo dedicato al filosofo Immanuel Kant. Il turista potrà anche visitare il museo oceanografico, seconda attrazione turistica della città.

"La Russia baltica" è una città ricca dal punto di vista storico come testimoniano alcuni monumenti, come la Cattedrale gotica, parzialmente distrutta dai raid aerei del 1944. In realtà l'intera città attesta gli sconvolgimenti storici dei quali Kaliningrad è stata testimone.

Kaliningrad presenta inoltre 157 km di coste. Le scogliere della penisola di Samland e le sue lingue di sabbia contrastano con le lunghe spiagge addossate alla duna, lungo gli argini della Vistola. Il Mar Baltico è inoltre sempre stato ricco della presenza dell’ambra a nella regione di Kaliningrad ci sono i più grandi giacimenti della “Pietra del sole”, che rappresentano il 90% della produzione mondiale di ambra e dove si trovano gli impianti industriali più importanti per l’estrazione e la sua lavorazione. Se se vi recate sulle spiagge avvisterete dei cercatori di ambra che, muniti di mute, si immergono alla ricerca del prezioso minerale. Provateci… con un po’ di fortuna, quella che auguriamo alla nostra nazionale di calcio.

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.