Cerca e trova immobili

NIDVALDOCabriO: la prima funivia al mondo con terrazza

30.04.18 - 07:00
Stanserhorn, la montagna per le famiglie nell’anno del giubileo
CabriO: la prima funivia al mondo con terrazza

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Stanserhorn, la montagna per le famiglie nell’anno del giubileo

STANS – Godersi la brezza e il panorama, prima sulla funicolare aperta, che sferraglia come 120 anni fa, poi sul tetto della futuristica funivia CabriO. Dal 1893, le carrozze in legno aperte transitano da Stans allo Stanserhorn. La funivia con il piano superiore scoperto, che parte dalla stazione intermedia, è una delle principali attrazioni. Vivere il passaggio attraverso i tralicci dal tetto della cabina panoramica a due piani regala sensazioni indescrivibili e permette di godersi brezza e vista senza funi sopra la testa.

L’apprezzata montagna escursionistica Stanserhorn, a 1898 m, è l’attrattiva turistica principale del Comune di Stans, capoluogo del Cantone Nidvaldo. Dalla vetta si gode una magnifica vista su dieci laghi svizzeri e 100 km di catena alpina. L’avventura sullo Stanserhorn inizia già alla nostalgica stazione di valle, dalla quale una funicolare di oltre cent’anni sale alla stazione intermedia Kälti superando verdissimi prati e case dall’aspetto intimamente accogliente. Per preservare l’atmosfera nostalgica della funicolare, i vagoni in legno non sono stati sostituiti con nuovi materiali, ma restaurati nel rispetto dello stile originario. Dopo la stazione intermedia, tuttavia, si cambia epoca: una moderna funivia accoglie i passeggeri per proseguire il viaggio verso la vetta dello Stanserhorn.

La grandiosa vista circolare su 100 km di catena alpina e 10 laghi svizzeri giustifica le cinque stelle presenti sul logo dello Stanserhorn. Tuttavia, la montagna panoramica merita una stella speciale per il suo ristorante girevole «Rondorama» che, in 43 minuti, compie un giro completo attorno al proprio asse. La funivia e il ristorante dello Stanserhorn rimangono chiusi in inverno da novembre fino alla fine di marzo.

Lo Stanserhorn offre la possibilità di intraprendere escursioni di vario tipo, da passeggiate di una mezzora attorno alla vetta («Horn»), fino a escursioni di un'intera giornata. Inoltre, il team condotto da Jürg Balsiger, intrapprendente ed innovativo direttor, offre innomerevoli occasioni e ragioni per salire in vetta: concerti, candlelight dinner (venerdì e sabato, luglio e agosto già esauriti), festa del primo di agosto), festa per i 125 anni della società (18 agosto), giornata dei ranger (guide che assistono il pubblico), avvistamento aerei storici dalla vitta in “Oldtimair” (4 agosto) oppure la giornata di chiusura “Uistriket”, che letteralmente significa svuotare le bottiglie (18 novembre). Tante ragioni per andare a Stans, raggiungibile dal Ticino in due ore d’auto. C’è una ragione in più: durante l’anno del giubileo i biglietti acquistati fino alle ore 9:30 costano solo 12.50 anziché 64 franchi. Se questo è poco!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.