Cerca e trova immobili

BERNAFinn, Björk e Ursina, le star del Parco degli Orsi

24.04.18 - 07:00
Una gita a Berna alla scoperta della città vecchia, patrimonio dell’UNESCO
Finn, Björk e Ursina, le star del Parco degli Orsi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una gita a Berna alla scoperta della città vecchia, patrimonio dell’UNESCO

BERNA – Con le temperature estive sono riapparsi dal loro letargo anche Finn, Björk e Ursina, gli ‘inquilini’ del Parco degli Orsi di Berna. Dal 2009 gli orsi abitano nel nuovo parco sul pendio del fiume Aar. Con il nuovo Parco degli Orsi, BärenPark in tedesco, è stato creato un ambiente nel quale gli orsi bruni hanno la possibilità di arrampicarsi, pescare e giocare ma anche di ritirarsi dagli sguardi del pubblico. L’area di circa 6000 metri quadrati si estende dall’ex Fossa degli Orsi fino alle rive dell’Aar. Piccoli boschetti, molti cespugli, grotte e un ampio stagno in posizione parallela al fiume fanno sì che gli orsi possano condurre una vera vita da orsi. Finn, papà orso, ama particolarmente farvi il bagno.
 
Nel dicembre del 2009 Björk ha dato alla luce due cuccioli nella caverna invernale del parco. La figlia Ursina vive ancora oggi insieme ai suoi genitori nel Parco degli Orsi, mentre Berna ha la sua dimora in una riserva in Bulgaria che tiene in dovuta considerazione il benessere degli animali. Il giardino zoologico di Berna è in stretto contatto con lo zoo di Dobric ed ha accompagnato la realizzazione del parco degli orsi laggiù.

I visitatori possono accedere al Parco degli Orsi in tutta comodità servendosi del nuovo ascensore inclinato in funzione dal 2015. L’uso dell’ascensore è gratuito e consente un rapido collegamento tra le rive del fiume Aar e la parte superiore della riserva.

Una gita, o meglio un weekend, a Berna dà la possibilità, oltre al Parco degli Orsi, di ammirare tutta una serie di musei e monumenti. Torneremo su questo tema!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.