Cerca e trova immobili

Verità immobiliariEnergia Green per la tua casa con l’aiuto dello Stato

02.07.21 - 11:10
Il passaggio dalla nafta a un nuovo sistema di riscaldamento non è mai stato COSÌ SEMPLICE.
Ti-Affitto
Energia Green per la tua casa con l’aiuto dello Stato

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il passaggio dalla nafta a un nuovo sistema di riscaldamento non è mai stato COSÌ SEMPLICE.

La maggior parte dei sistemi di riscaldamento in Ticino sono alimentati da combustibili fossili, gas e da sistemi elettrici arcaici.

Non abbiamo più molto tempo per liberarci definitivamente da questo “Giurassico energetico”.

Nonostante sia chiaro a tutti quanto siano alti i livelli d'inquinamento che producono questo genere di sistemi, non sempre un proprietario di un immobile, dispone nell’immediato del capitale per riconvertire il sistema. 

Ma analizziamo la questione più nel dettaglio. 

La nafta e il gas producono calore attraverso la combustione: così si scalda l’acqua che viene poi pompata nei tubi dell’abitazione.

A oggi, l’alternativa principale a questo sistema è rappresentato dalla cosiddetta pompa di calore, un sistema alimentato dalla corrente elettrica che attraverso uno scambiatore termico trasforma l’energia raccolta dall’aria, dall’acqua e dal suolo in calore. 

Questo sistema, rispetto ai combustibili, ha l’enorme vantaggio di non generare emissioni di CO2, risultando molto più sostenibile. 

Basti pensare che secondo una ricerca realizzata dal WWF un riscaldamento a nafta produce quasi 5mila kg di CO2 all’anno contro i 380 kg di una pompa di calore terrestre. 

Il problema principale della diffusione delle pompe di calore sta nel loro costo. 

Per i nuovi impianti, non ci sono dubbi, solo a un folle verrebbe in mente di adoperare un impianto alimentato dalla nafta. 

E i vecchi impianti? 

Non tutti sapranno che la confederazione ha concesso come termine ultimo il 2050 per la sostituzione di tutti gli impianti di riscaldamento. 

Quindi entro tale data se la tua casa o il tuo stabile non avranno adempiuto al cambio potresti incombere in salate multe. 

Ma non tenere, non è impossibile come sembra. 

In primis i costi degli apparecchi si sono sensibilmente abbassati e in secondo luogo il Cantone mette a disposizione SUSSIDI CANTONALI. 

Certo la loro emissione è autorizzata solo in caso d'impianti certificati e installatori professionisti. 

Beedil e Swiss Realty Partners, sanno come occuparsi dalla A alla Z della richiesta di finanziamento per i propri clienti. 

Pensiamo a tutto noi, dal progetto su misura per la tua casa, alla richiesta di sussidio. 

Cosa potrai aspettarti nel lungo termine dopo il rinnovo? 

In pochi anni la pompa di calore ripaga l’investimento iniziale grazie ai costi di esercizio inferiori e alla necessità quasi nulla di manutenzione.

In media, per una casa monofamiliare, una pompa di calore consuma elettricità per meno di mille franchi all’anno, mentre per il riscaldamento a nafta i costi superano il doppio di questa cifra. 

La riqualificazione energetica del tuo immobile è senza dubbio un passo da effettuare nel breve periodo che contribuirà al benessere della nostra Terra e non solo.

Anche il valore del tuo immobile ne beneficerà.

Chiedici uno studio e un progetto, potremo fornirti un preventivo e un calcolo del tuo risparmio in bolletta.

Chiamaci allo +41 91 921 24 28 oppure allo +41 78 404 56 75.

Beedil & Swiss Realty Partners


Questo articolo è stato realizzato da Swiss Realty Partners Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE