Cerca e trova immobili

Verità immobiliariCos’hanno in comune Capuccetto Rosso e Wonder Woman?

22.06.21 - 16:07
Nel nostro piccolo amato Cantone al Sud della Svizzera, accadono strane cose
TiAffitto
Cos’hanno in comune Capuccetto Rosso e Wonder Woman?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nel nostro piccolo amato Cantone al Sud della Svizzera, accadono strane cose

L’ambito immobiliare è un ambito come qualsiasi altro, ma con la peculiarità di mostrare un lato estremizzato di goliardia, rispetto ad altri settori, forse più pacati. 

In questo angolo di Paradiso purtroppo, nel corso degli anni il Governo, pur avendo adottato misure più restrittive, non è riuscito ad arrivare ovunque. 

Ti faccio un esempio, immagina che all’improvviso per gestire un’attività come un ristorante, non fosse più necessario il gerente. 

Pensate che i ristoratori siano sempre contenti di dover dare la “caccia all’unicorno” del migliore gerente della zona? 

No, i ristoratori non lo sono, così come le fiduciarie non sono contente di dover spendere molto di più, per fare le cose secondo le leggi Cantonali, rispetto ad ogni altro angolo della Svizzera.

Il Ticino infatti è il Cantone più restrittivo in merito a tutte le credenziali che deve rispettare un’azienda immobiliare, per poter lavorare. 

Dunque cosa avviene nello specifico?

Si devono rispettare delle leggi che esistono solo in Ticino e che negli altri Cantoni non conoscono nemmeno. 

Perché è avvenuto questo? 

Siccome il nostro Cantone ha avuto evidentemente più problemi di tutti gli altri in ambito fiduciario, dovuto al fatto che molti improvvisati hanno fatto “i loro affari” per poi darsela a gambe, il Cantone ha provveduto a restringere “i bulloni” di una macchina che stava cadendo a pezzi. 

Negli anni passati cosa è successo?

È successo che persone senza alcuna esperienza e controllo, si siano inventate la professione di “apri porte” senza alcuna nozione in ambito immobiliare. 

In tanti casi poi ci sono stati dei problemi, ma queste persone senza alcuna azienda, o con aziende dubbie in altri Cantoni, nel momento di dover assumersi le responsabilità in merito alle loro “malefatte”, se la sono letteralmente “data a gambe”! 

Ecco perché siamo il Cantone più controllato in ambito fiduciario. 

Addirittura alcuni portali immobiliari, fanno pagare solo al Ticino l’account professionale, dunque oltre ai controlli molto più serrati, anche i costi sono più elevati, per molti servizi che in altri Cantoni sono addirittura GRATIS. 

Ma come può essere accettabile tutto questo? 

Tutto questo è accettabile se le aziende che giocano a Wonder Woman e Capuccetto Rosso, vengono “strigliate” per benino, così che ci sia un sistema di equità. 

Cosa significa equità?

Immagina Wonder Woman, colei che dovrebbe essere una donna forte e in gamba e giusta; invece no, Wonder Woman rappresenta lo sfruttamento totale delle risorse, l’assunzione della mano d’opera a basso costo e il finto insegnamento di valori che non esistono. 

L’azienda Wonder Woman è quel tipo di azienda dove al vertice ci si arricchisce, mentre tutti i collaboratori devono per forza sopravvivere con un reddito ridicolo, perché non hanno alcuna possibilità di ottenere provvigioni e hanno degli stipendi “da fame”.

Spesso in queste aziende si fa di tutto per dare un’immagine piena di sè, ma gli “specchietti per le allodole” rispecchiano ovunque la verità dei fatti. 

Poi esistono le aziende Capuccetto Rosso, formate da persone che non hanno mai né venduto né affittato una casa, ma che si appoggiano a tutti i servizi di diffusione gratuiti, come i Social Network e gli account sui portali di annunci gratuiti, nei Cantoni dove questi servizi non si pagano. 

Perché molte aziende mettono le loro attività in altri Cantoni? 

Perché come già detto, le nostre leggi sono più severe e restrittive, ma “il gioco potrebbe valerne la candela se…”

Immagina uno Stato, come il nostro ad esempio, dove pur avendo delle tasse da pagare, da esse si ottiene un servizio impeccabile a livello sanitario, stradale, scolastico, ludico… 

Chiunque abbia vissuto in uno Stato come la vicina ad esempio Italia, si rende conto della facilità con cui si pagano delle tasse per uno Stato funzionale e ben organizzato, rispetto al peso di pagare tasse in una nazione dove quasi nulla funziona e dove le tasse sono esorbitanti per coprire decenni di evasione fiscale incontrollata. 

Dunque tutti siamo disposti a sottostare alle leggi, se la contropartita è quella di poter svolgere il proprio lavoro in uno Stato di diritto controllato ed equo.

Tornando a noi, come fare a riconoscere Wonder Woman e Capuccetto Rosso? 

L’osservazione è la soluzione.

Un’azienda che assume la maggior parte di persone residenti all’estero “ha qualcosa da nascondere” e quel che vuole nascondere al pubblico è il desiderio di voler creare un’enorme disparità tra i vertici e il personale.

Swiss Realty Pertners non ragiona così: abbiamo sempre cercato di far guadagnare il più possibile ai nostri collaboratori, istruendoli e formandoli.

Laddove non ci siamo riusciti a sviluppare “dei campioni” è perché le persone non hanno seguito le procedure e non hanno avuto la temerarietà di ripetere le nostre azioni di successo, con la nostra stessa grinta.

Questa è la verità nuda e cruda. 

Capuccetto Rosso invece rappresenta la voglia di “giocare all’immobiliare” fotografi, parrucchieri, custodi, persone che hanno voluto cavalcare l’onda del pseudo guadagno facile, senza alcuna storia reale di successo da dichiarare. 

Questo articolo ha lo scopo di AIUTARE chiunque si affacci al mondo immobiliare, perché deve vendere o affittare un immobile A SCEGLIERE.

L’unica capacità che hanno l’uomo e la donna liberi - per non incappare in errori che possono costare molto denaro è troppo tempo prezioso - è osservare, cercare le referenze e osservare il benessere di un’azienda. 

Se alla risposta, quante case hai venduto o affittato? Il vostro interlocutore è all’improvviso balbuziente, accendete ogni campanello di allarme e allontanatevi. 

Andreste mai a decolorarvi i capelli da qualcuno che non vi avvisa che lo fa per la prima volta affidandovi ciecamente?

Sono certa della vostra risposta. 

Mettereste mai in mano le mura per cui avete tanto lottato, a qualcuno che pensa solo a recitare una parte senza alcuna referenza da mostrarvi? 

Conosco anche questa vostra osservazione. 

Questo è il nostro vademecum per portarvi in salvo da strani personaggi delle favole che purtroppo popolano il nostro meraviglioso Cantone e con cui non meritate di invischiarvi. 

Swiss Realty Partners risponde con i nomi e cognomi delle centinaia di clienti che abbiamo aiutato. 

Per saperne di più, cercaci su Google. 

www.swissrealtypartners.ch  è qui per restare nel tempo e per salvare le persone da danni immobiliari irreparabili.


Questo articolo è stato realizzato da Swiss Realty Partners Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE