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03.06.21 - 17:460

I segreti della SEO Off-Page secondo gli esperti. Episodio 2

Torniamo ad approfondire gli aspetti più importanti della Search Engine Optimization con l’aiuto di Max Del Rosso.

L’arte della Search Engine Optimization si compone di numerosi aspetti che, se messi in sinergia, possono fare concretamente la differenza per la visibilità del nostro sito web. Occuparsi di questo ambito significa avere familiarità non solo con i contenuti veri e propri, ma anche con gli algoritmi dei motori di ricerca, con il linguaggio di sviluppo dei portali internet, e con le strategie On-Page e Off-Page. Proprio di quest’ultima vogliamo tornare a parlare, dopo aver approfondito l’argomento qualche tempo fa con i nostri collaboratori ed esperti in materia, Michele Sabatini e Stefano Schirru.

Il tema è così interessante che abbiamo colto l’occasione per proporti un altro taglio, questa volta con la firma di un altro specialista con cui lavoriamo: il consulente SEO e specialista di Link Building Max Del Rosso. Scopriamo, dunque, insieme a lui, quali siano gli aspetti più importanti della SEO Off-Page e perché sia così importante sebbene, spesso, addirittura sottovalutata.

In cosa consiste la SEO Off-Page e quali sono le differenze tecniche per realizzarla, rispetto alla SEO On-Page?
Per poter capire l'importanza della SEO Off-Page bisogna, prima di tutto, fare chiarezza riguardo cosa si intende per SEO in maniera specifica.​

La SEO (Search Engine Optimization) rappresenta l'insieme delle tecniche, strumenti e strategie che hanno come obiettivo l'ottimizzazione di un sito web nel modo più efficace possibile, per permettere a quest'ultimo di essere trovato più facilmente sui browser e motori di ricerca (come Google).​

Le tipologie di strategia applicabile a una SEO possono essere riassunte in due categorie: la SEO On-Page e quella Off-Page. La differenza principale tra queste due (così come suggerisce il loro stesso nome) risiede nel luogo in cui questa strategia viene effettuata, cioè sul sito stesso o nel browser di ricerca.​

Per poter capire quanto possano essere efficaci questo genere di strategie, e quali possano essere quelle più adatte ai nostri scopi, bisogna quindi analizzare questi due tipi di SEO.

Tuttavia, l’attività SEO che viene sottovalutata più spesso è quella Off-Page, poiché spesso si ritiene che siano i soli contenuti del sito i fattori da prendere in considerazione per poter attirare l'utenza. Perciò effettueremo un'analisi approfondita della SEO off-page qui di seguito.

La SEO Off-Page riguarda tutte le tecniche specifiche che vengono prese in considerazione per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, ma che non riguardano il contenuto stesso del sito. In pratica, per poter effettuare una buona SEO Off-Page, bisogna permettere al motore di ricerca stesso di dare più attenzione possibile al nostro sito, e tutto ciò avviene mediante i backlinks.

​Un backlink è un link posto all'interno di un una pagina di un sito internet che permette di accedere ad un'altra pagina, di un dominio diverso. L'intero sistema di catalogazione dei siti internet di Google funziona proprio su questo principio, cioè su quanto "share" il sito può vantare. In questo caso, il sistema stesso di Google premia i siti più apprezzati, ponendoli in una posizione di maggior rilevanza nel proprio algoritmo.

È necessario distinguere le varie tipologie di backlink: questo genere di URL condivisibile può essere sia naturale, sia artificiale.​

Nel primo caso, il link è stato posto all'interno di un sito in modo spontaneo, senza che ci sia alcun tipo di accordo tra le parti. Ciò può avvenire per diversi motivi, ma capita principalmente perché i contenuti del sito vengono valutati "utili" dal proprietario della pagina che mette a disposizione il link, creando un collegamento spontaneo.​

Nel secondo caso, invece, la presenza del backlink viene decisa a seguito di un accordo, con il quale il proprietario del sito sponsorizzato riesce a garantirsi backlinks verso il proprio sito. L’acquisizione di backlinks mediante accordi con gli editori viene detta attività di Link Building.

La Link Building consiste nel costruire una rete di link, con lo scopo specifico di aumentare significativamente l’autorevolezza del proprio sito. Tuttavia, anche se può sembrare particolarmente semplice come pratica, bisogna non sottovalutare alcuni fattori principali, come la qualità del sito da cui si decide di ottenere il backlink. Google penalizza i siti che hanno un'alta percentuale di backlink da siti "non affidabili" e/o con anchor text azzardate, creando le condizioni opposte da quelle che si cercano facendo Link Building.

Quando è importante l'Off-Page per una SEO efficace?
È importante mettere in atto azioni di SEO Off-Page efficaci quando si necessita di un aumento dell’autorevolezza del proprio sito. Una buona Link Building, infatti, permette al sito di migliorare il posizionamento delle varie keywords sul motore di ricerca.

Quali sono le tecniche migliori da applicare?
Ne esistono svariate. Alcuni strumenti risultano essere più necessari di altri, ma alcuni di quelli non necessari sono spesso più necessari nella pratica. Per semplificare, alcuni provvedimenti, come l'ottimizzazione dell'anchor text (che consiste nell'utilizzo di parole chiave per poter posizionare il sito più in rilevanza su certi tipi di ricerca), sono fondamentali per rendere migliore la propria SEO.

Come avete potuto evincere, il successo di una strategia online è il risultato del prodotto di diverse variabili, che vanno molto spesso oltre le pagine di un sito web. Ogni azione può avere un contributo determinante, ed è per questo che molte aziende e molti professionisti si affidano agli esperti del settore per far sì che il proprio business ottenga visibilità, ma soprattutto clienti.

Se volete saperne di più, contattateci per una consulenza gratuita personalizzata: il nostro team si occupa di digital marketing e comunicazione a 360°, comprese le tecniche SEO. Saremo felici di analizzare insieme come possiamo aiutarvi a raggiungere quali risultati.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

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