Unsplash / Kendal
TARGET
29.12.20 - 10:470

Amazon entra in concorrenza con le farmacie: cosa aspettarsi in Svizzera e in Italia?

Dagli USA all’Europa, il passo per Amazon Pharmacy potrebbe essere breve: come possono reagire gli addetti ai lavori?

È passato circa un mese da quando Jeff Bezos ha annunciato e lanciato l’arrivo di una nuova sezione del suo gigantesco e-commerce, tutta dedicata ai prodotti medicinali: Amazon Pharmacy, uno store attraverso il quale gli utenti potranno ordinare qualsiasi medicamento serva loro, per poi attenderne comodamente - e velocemente - l’arrivo a casa propria. Non solo farmaci da banco, già da tempo disponibili per l’acquisto online, soprattutto in UE, ma anche quelli legati a prescrizioni e ricette mediche.

Questa novità interessa e, da un certo punto di vista, non stupisce del tutto: il momento storico che stiamo vivendo, infatti, ha magnetizzato l’attenzione del grande pubblico sull’ambito sanitario, tra misure precauzionali, dispositivi di sicurezza, ricoveri e, ora, la diffusione di più vaccini contro il Covid-19. Tale clima si è unito alla nuova esigenza, comune a molti cittadini di tutto il Mondo, di evitare i contatti con un numero eccessivo di persone, affidandosi a internet per moltissime tipologie di acquisti, dai generi alimentari ai prodotti per la casa.

Con tutte le dovute cautele che gli strumenti tecnologici dovranno garantire, ricevere a casa dei medicamenti senza avere contatti sociali che, eventualmente, possano mettere a rischio la propria salute, è sicuramente un servizio benvenuto e da potenziare, che già molte farmacie, anche in Canton Ticino, mettono a disposizione con i loro assortimenti e qualche piattaforma online proprietaria dedicata.

 

Come funziona Amazon Pharmacy?

Amazon Pharmacy, al momento, è disponibile solo in alcune decine di stati degli USA, e solo per i consumatori che superano i 18 anni di età. Tali utenti possono scegliere e ordinare i medicamenti che servono loro direttamente sulla piattaforma, con la possibilità di rivolgersi a un farmacista a qualsiasi ora, qualora necessitino di una consulenza.

Per accedere a queste funzionalità, bisogna creare una sorta di Amazon account parallelo, nel quale inserire anche una serie di dati che riguardano lo stato di salute, indicando eventuali allergie, malattie croniche e altre problematiche specifiche. Compilate tutte queste informazioni, il proprio medico potrà inviare le ricette che servono direttamente sulla piattaforma, affinché gli utenti le abbiano sul proprio account. In alternativa, le ricette potranno essere caricate dai privati oppure sarà lo stesso sistema di Amazon a contattare il medico di riferimento, in base alle esigenze di documentazione. Dopodiché, si potrà procedere all’ordine vero e proprio, acquistando i farmaci prescritti e aspettandoli a casa.

Proprio in occasione del lancio, Amazon non ha badato a spese, organizzando delle promozioni che hanno intimidito non poco i rivenditori della stessa categoria: gli abbonati ai servizi Prime dotati di assicurazione hanno avuto accesso a sconti fino all’80% sui prodotti generici, e fino al 40% su quelli più conosciuti e “brandizzati”. La consegna? Gratuita ed entro due giorni.

Considerevole anche la varietà dei prodotti disponibili, con un catalogo creato per andare incontro il più possibile alle necessità dei propri acquirenti: dagli inalatori per l’asma alle pillole anticoncezionali, o ancora all’insulina per chi soffre di diabete. Non vi si troveranno, per ragioni di sicurezza, i farmaci oppioidi.

Amazon ha posto l’accento anche sull’affidabilità del servizio, garantendo di aver messo a punto un meccanismo antifrode molto efficace, attraverso cui potrà individuare ogni eventuale ricetta falsificata, utente non idoneo o medico non certificato.

 

Quali sono i vantaggi di Amazon Pharmacy?

Gli stessi che spaventano le attività tradizionali del settore negli Stati Uniti, e che stanno attirando l’attenzione di chi si occupa degli stessi prodotti in Europa. Amazon abbina efficienza, economicità, disponibilità e versatilità a un ambito, quello farmaceutico, che prevede esigenze molto urgenti e specifiche da parte di moltissimi consumatori.

Un’altra comodità di cui potranno godere gli utenti di Amazon Pharmacy nel corso dei propri acquisti sarà la lista dei propri ordini, proprio come per qualsiasi altro articolo comprato sulla piattaforma. In questo caso, tuttavia, avere uno storico di ciò che si è ordinato aiuterà anche a monitorare esigenze e spese dedicate alla propria salute.

Amazon avrebbe già depositato i brevetti per espandere il servizio in Canada, in Australia e nel Regno Unito. Va da sé che l’obiettivo sottinteso sia estendere lo store Pharmacy a ogni Paese in cui la piattaforma è già presente, dunque anche all’Italia e magari - con limitazioni e specifiche spese doganali da aggiungere - anche alla Svizzera.

Difficile prevedere le tempistiche, da questo punto di vista: si tratta infatti di una materia sulla quale ogni nazione - soprattutto la Svizzera - legifera in modo differente, tenendo conto delle molteplici parti in causa.

 

Non ci resta che aspettare e vedere: per noi, che ci occupiamo quotidianamente di e-commerce e digital marketing, è molto interessante seguire le mosse dei giganti del settore.

Sebbene queste stesse strategie mettano da anni in difficoltà i commercianti locali e i piccoli imprenditori, siamo fermamente convinti che essi abbiano ancora molto valore da offrire, con il quale possono competere contro queste realtà esaltando i propri punti di forza.

Anche tu hai una farmacia o ci lavori? Se sì, potresti già cominciare a cercare, insieme a noi, una strategia web-based che intercetti ancora meglio le più recenti esigenze dei tuoi clienti: contattaci subito per ricevere una consulenza gratuita.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

ULTIME NOTIZIE Target
Target
8 ore
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 2
Abbiamo fatto qualche domanda ad altri tre esperti: Matteo Cremaschi, Simone Intelisano e Cecilia Brenni
Target
3 gior
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 1
Ecco cosa ne pensano gli esperti Benedetto Motisi, Veronica Crocitti e Luca Montagner, impegnati tra Svizzera e Italia
Target
4 gior
Che cos’è la Marketing Automation e come può far crescere un’attività locale
Risparmiare tempo e personalizzare al massimo le comunicazioni ai clienti sono azioni conciliabili. Ecco in che modo
Target
1 sett
Consegne a domicilio e asporto direttamente da Google Maps e My Business? Presto si potrà
Ecco le interessanti novità a favore delle attività locali che saranno presto introdotte dal gigante di Mountain View
TARGET
1 sett
I tre pilastri degli e-commerce nel 2021
Ad anno ormai inoltrato, scopriamo che cosa sta determinando maggiormente gli acquisti online degli utenti
Target
2 sett
Vita da cani? Non proprio: ecco come e quanto guadagnano i Pet Influencers
Stimolando le interazioni positive degli utenti, hanno presto attirato l’attenzione (e i soldi) dei brand più importanti
Target
2 sett
Fare il copywriter per i social media? Non basta saper scrivere
Alessia Abrami racconta cosa significhi creare contenuti badando a differenze di canale, tone of voice e obiettivi
Target
3 sett
Comunicare sui social con le immagini: la grafica web secondo gli addetti ai lavori
Deborah Giofrè e Salvatore Di Bella raccontano il backstage delle realizzazioni visive per Facebook e compagnia postante
Target
3 sett
Social Listening: come ascoltare bene per comunicare meglio
Ciò che interessa ai clienti è fondamentale per il successo di un business: ecco come ottenere le informazioni giuste
Target
4 sett
Quanto inquiniamo quando siamo online? C’è da restarne sconvolti. 3 consigli per evitarlo
Il modo in cui usiamo internet ha un impatto negativo sull'ambiente: ecco cosa possiamo fare perché non succeda
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile