LUGANO
24.12.18 - 06:000

Spot di Capodanno, iniziare il nuovo anno…col botto!

Le pubblicità di Capodanno non sono gettonatissime. Ma alcune idee pubblicitarie meritano veramente una menzione!

A livello commerciale, il nuovo anno non è un tema che raccoglie consensi come il Natale. Poche, negli anni, le pubblicità dedicate. Meno ancora, le idee originali.

Ciò nonostante, alcune aziende hanno trovato delle simpatiche formule per far respirare l’atmosfera dell’anno che sta per arrivare.

Per alcuni, come Google col suo “Year in Search”, è diventato un appuntamento/spot fisso. In questa carrellata di spot, quasi tutti degli anni passati, che si focalizzano proprio sul Capodanno, partiamo proprio da qui:

1) Google, “Year in Search 2018”

Promuovere sé stessi e al tempo stesso ripercorrere avvenimenti importanti dell’ultimo anno e, perché no, ispirare un nuovo trend. Ogni anno Google promuove il suo spot e lancia dei “topic”. Proprio come il “Good things are worth searching for” del 2018, ovvero “vale la pena cercare cose belle”. Le ricerche su Google che scorrono nei due minuti di filmato sono cariche di positività, di immagini che hanno commosso il mondo, ma anche semplici tentativi di migliorare qualche aspetto di sé. Con questo leitmotiv, può veramente iniziare il 2019.

2) Bla Bla Car, spot 2016

Anche il sito web più famoso per il Car Pooling, si è messo in mostra, tre anni fa, per un semplice ma efficace spot in stile cartoon. Idea molto semplice, il protagonista vuole raggiungere i suoi amici per il veglione di Capodanno ma non ha un’auto a disposizione. Di qui l’idea di trovare un “passaggio” su Bla Bla Car e, in men che non si dica, il problema è risolto.

3) Care.com, “New Year's Sitter”

Questo sito web, noto per trovare la giusta babysitter al momento giusto, ha ben pensato di sfruttare il party di Capodanno per promuovere i suoi servizi: come dicono i bimbi protagonisti del video, anche papà e mamma hanno bisogno di un break, ma per festeggiare devono lasciare i loro pargoli in buone mani. Ovviamente è proprio la piattaforma a risolvere il problema, per bimbi e genitori felici e contenti.

4) Planet Fitness, “Bring on the new year”

Veramente simpatico ed indovinato lo spot di Planet Fitness, franchising statunitense di palestre. Il countdown di capodanno avviene a suon di situazioni spiacevoli che i protagonisti vivono a causa del loro aspetto esteriore. Se “il mondo ti giudica”, “Planet fitness no”, e, col nuovo anno, guida gli iscritti verso una nuova vita.

5) Bernas, “riunione di famiglia”

Per chiudere questa rassegna cambiamo prospettiva e passiamo al Capodanno…cinese! La ricorrenza è considerata come il Natale da noi, ovvero l’occasione migliore per far riunire le famiglie. Anche in Malesia si festeggia e Bernas, ormai ex monopolista nazionale della distribuzione di riso, qualche anno fa (nel 2012, esattamente) ha lanciato uno spot in grado di commuovere anche i più immuni al sentimentalismo. Protagonisti padre e figlio che, dopo delle dure vicissitudini, tornano ad essere uniti come prima e più di prima. Senza anticipare nulla, ecco il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=9OqOHxwRy04. Buona visione!

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino

ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
1 gior
3 step da seguire per creare la landing page perfetta
Ecco cosa fare per accogliere al meglio i tuoi potenziali clienti, a un passo dal contatto o dall’acquisto
TARGET
3 gior
WhatsApp Business: che cos'è e come può aiutare le imprese locali
Esaminiamo i tanti pregi dell’applicazione di messaggistica creata per aiutare aziende e clienti a comunicare tra loro
TARGET
1 sett
Pregi e difetti della nuova versione di Facebook
Grafica semplificata, sfondo scuro, riorganizzazione del feed: come stanno reagendo utenti e addetti ai lavori?
TARGET
1 sett
Google Shopping: che cos’è e come possiamo usarlo per aumentare le vendite
Dal noto motore di ricerca, un tool intuitivo e gratuito per far trovare prodotti e servizi dove la gente li cerca
TARGET
1 sett
Fare pubblicità su Spotify: un modo creativo ed efficace per far crescere il proprio business
Ecco possibilità e vantaggi offerti dalle inserzioni sul servizio di streaming musicale più popolare e diffuso al Mondo
TARGET
2 sett
È boom dei social media tra gli over 55 svizzeri. Tutti i numeri del digitale nel 2020
Crescono Facebook e Instagram e impennano TikTok, i laptop e lo streaming, ma non a scapito dei media tradizionali
TARGET
2 sett
Perché devi assolutamente usare Pinterest per promuovere la tua attività
Numeri, strumenti e potenzialità di un social sottovalutato, ma efficacissimo per la crescita di molti business
TARGET
2 sett
A scuola di marketing dal porno, tra dati, ironia e impegno sociale
Anticonvenzionale e di successo: cosa può insegnare PornHub, penalizzato da Google e dai social, a ogni altro business
TARGET
3 sett
E se arrivasse una seconda ondata? Così le attività locali possono farsi trovare preparate
3 consigli pratici per i business più legati all’andamento dei contagi, e per chi ha necessità di cashflow costante
TARGET
3 sett
I tuoi clienti sono aziende e professionisti? Ecco come trovarne di nuovi con il web
Questi sono i canali e i contenuti migliori per promuoversi in ogni fase del processo d’acquisto, se lavori nel B2B
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile