LUGANO
03.12.18 - 11:260

Natale arriva anche per le aziende: usando i social media a tema, le vendite possono aumentare

Il periodo festivo è un’occasione straordinaria per sfruttare le opportunità di crescita sui canali digitali: ecco 5 consigli su come sfruttarle al meglio

 

Ci siamo: il Natale è già arrivato.

“Ehi, non è ancora il 25 dicembre!”.

Vero. Ma davvero volete farci credere che il Natale, specie nel mondo occidentale, si respiri solo durante una notte e un giorno? Sappiamo tutti benissimo che si tratta, invece, di una lunga, luccicante, sfarzosa (a volte anche stressante) maratona di regali, auguri, maglioni con le renne e cibo, cibo, cibo.

...Abbiamo già detto cibo?

Il periodo più affascinante dell’anno è anche un momento strepitoso per sfruttare delle opportunità di crescita sui social media. La maggior parte degli acquisti viene ancora effettuata nei negozi fisici (seppure la quota e-commerce sia in prepotentissima crescita) ma c’è un dato che dovrebbe farvi, e farci, riflettere tutti: 54%. È la percentuale di consumatori europei che ha affermato di aver tratto ispirazione dai social media (Facebook e Instagram su tutti) per la maggior parte dei propri acquisti natalizi.

Bene, la cattiva notizia è che, se non avete già fatto partire la vostra strategia social natalizia, siete in terribile ritardo. La buona è che abbiamo 5 consigli per recuperare immediatamente il terreno perduto. Non c’è tempo da perdere: iniziamo subito!

 

1) DECORA LA TUA PAGINA: È NATALE
Un consiglio rapido e semplice ma, paradossalmente, trascurato da tantissime imprese, durante le Feste. Decorare a tema natalizio gli elementi visivi che caratterizzano le nostre pagine social è essenziale. Non serve moltissimo, basta un po’ di vivace creatività. Anche qualcosa di estremamente semplice come aggiungere dei fiocchi di neve, bacche di agrifoglio o un cappello di Babbo Natale al logo
nell’immagine di profilo andrà benissimo.

La copertina è un elemento di grande visibilità, assolutamente da sfruttare. Immaginala come un cartellone e chiediti quali info vuoi promuovere in questa fase. Hai prodotti, iniziative speciali?
Questo è il posto in cui mostrarle ai tuoi fan.

 

2) FAI AVVERARE I DESIDERI: COSA REGALI AI TUOI FAN?
Tutti amano un bel regalo, specialmente in questo periodo dell'anno!

Puoi fare un grande regalo, o molti piccoli regali, a dipendenza di cosa la tua azienda può permettersi. Per chiarirci, non è necessario omaggiare i tuoi fan con un orologio di lusso, anche un buono regalo per il tuo negozio andrà benissimo: le persone sono alla ricerca di questo genere di cose sui social media, in questo periodo dell’anno. Se vuoi sfruttare a pieno l’opportunità, potresti pensare di assegnare questi omaggi attraverso dei giochi che incoraggino l’interazione tra e con i tuoi followers: con quiz e competizioni fotografiche, vai sul sicuro. Fai crescere attesa e desiderio di successo condividendo informazioni dettagliate sui premi, proponendo un conto alla rovescia fino al termine della competizione o annunciando i vincitori quotidiani attraverso dei post di grande impatto visivo.

Tutto questo va bene, però, a patto che tu abbia ben chiaro che cosa vuoi ottenere con questi omaggi. Semplice notorietà o, magari, ampliare il tuo database di contatti? Definire bene questo aspetto ti aiuterà a scegliere cosa regalare e quali siano le condizioni necessarie per ottenere il premio.

 

3) NATALE VUOL DIRE DONARE: AIUTA GLI ALTRI
“A Natale siamo tutti più buoni”. Molto più di un detto, uno slogan: è l’essenza della Festa. È ciò che le persone si aspettano, o vogliono augurarsi che venga fatto. Anche da parte della tua azienda. Evidenzia una causa in cui è coinvolta la tua attività o, se non hai una causa da sostenere, valuta di trovarne una.

Potresti partecipare ad attività benefiche organizzate nel tuo comune, a raccolte fondi o di regali per i bisognosi. Potresti anche considerare di donare una percentuale delle vendite in beneficenza. Scegli una causa che corrisponda ai valori del tuo brand, che abbia un significato per i dipendenti, i clienti, i followers. Poi, naturalmente, assicurati di promuovere il tuo supporto attraverso l’attività sui social media. Il bene si fa ma non si dice? D'accordissimo dal punto di vista personale, meno se si tratta di un'iniziativa aziendale.

 

4) OFFERTE, OFFERTE, OFFERTE
Cosa puoi fare per attirare più potenziali clienti? Crea una grande offerta. Il 92% dei consumatori cercherà sconti online prima dell'acquisto, e tu non puoi restare fuori da questo mercato. Paghi uno prendi due, offerte speciali e coupon sono tra le strategie di vendita più frequenti. Messaggi come: “solo per oggi”, “disponibilità limitata” e tutto ciò che giochi con il tempo e crei urgenza è sempre eccellente, per aumentare le vendite.

 

5) INTERAZIONE E... PUBBLICA ANCHE A NATALE!
Il Natale ha alcuni temi classici di discussione: sfruttali a tuo favore. Panettone o pandoro? Champagne o spumante? Sono solo esempi per chiarire qual è il meccanismo che puoi innescare sulle tue pagine social. Poni delle domande, divertiti con i sondaggi, coinvolgi chi ti segue. E non dimenticarti di pubblicare anche il giorno di Natale: la gente è più libera e sbircerà di più lo smartphone: condividi, oltre agli auguri, qualcosa che possa permettere ai tuoi clienti di ricordarti.

 

Non hai ancora progettato la tua social media strategy di Natale? Non ti lasceremo senza regalo sotto l’albero: contattaci subito per una CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA, troveremo in poche ore la soluzione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali!

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

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