Cerca e trova immobili

LUGANOE-commerce, la giusta piattaforma per non sbagliare

27.10.18 - 07:00
I sistemi e-commerce si dividono in due categorie: i “semplificati” online e i “100% personalizzabili” su software. Ecco un’introduzione per capirne i punti di forza e le differenze
E-commerce, la giusta piattaforma per non sbagliare

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I sistemi e-commerce si dividono in due categorie: i “semplificati” online e i “100% personalizzabili” su software. Ecco un’introduzione per capirne i punti di forza e le differenze

Secondo una recente indagine di mercato, il fatturato globale degli e-commerce copre oltre il 10% dell’economia mondiale, e questo dato è inesorabilmente destinato a salire.

Nel mondo occidentalizzato, la percentuale incrementa sensibilmente. Per questo, molti negozi vogliono avere una sezione per vendere online, mentre altri iniziano ad operare direttamente ed esclusivamente nel digitale, senza necessità di uno spazio fisico.

Entrare in questo mondo non è facile. Una delle insidie maggiori è legata alla scelta della giusta piattaforma per poter sviluppare il nuovo sito web.

Ecco 4 delle piattaforme più popolari del momento. Due si basano su software da installare su un proprio spazio hosting, altre due su sistemi completamente gestibili online senza alcuna conoscenza tecnica.

    1. Shopify: Shopify fa parte di quest’ultimo gruppo. Il processo di iscrizione è facilissimo e, potenzialmente, si può iniziare a vendere nel giro di un quarto d’ora. In realtà le cose sono più complesse e bisogna imparare ad usare i fondamentali a disposizione. Tuttavia, se oltre 300.000 negozi online nel mondo, compresi Red Bull e Tesla, hanno adottato questo sistema, un motivo ci sarà. La facilità di utilizzo si unisce a delle prezzistiche chiare, su base mensile o annuale. Si parte dall’equivalente di 30$ americani al mese. Presenti numerose lingue, compreso l’italiano.
    2. Big Commerce: è considerato il primo competitor di Shopify. Tuttavia, la sola lingua inglese di accesso è una limitazione per molti. Modalità di lavoro, prezzi e template sono molto simili a Shopify; ma, almeno per gli esperti, Big Commerce tende molto a rincorrere il suo concorrente, garantendo difficilmente qualità e quantità maggiori. In ogni caso, anche Big Commerce ha una buona quota di mercato (oltre 50.000 siti attivi). Tra i big che hanno adottato Big Commerce Toyota e Woolrich.
    3. Prestashop: Prestashop è un software open-source da installare sul proprio spazio hosting. Pertanto, il pacchetto di installazione è completamente gratuito. Ha la peculiarità di nascere come CMS apposito per un e-commerce (come il suo rivale Magento, caratterizzato da una maggior difficoltà di utilizzo). A costare sono i temi, le estensioni, eventuali personalizzazioni avanzate. Rispetto ai primi due sistemi analizzati, Prestashop richiede un po’ di tempo per capire le carie funzionalità, mentre competenze di html, php e CSS3 sono abbastanza necessarie. Una volta capiti i passaggi, la gestione ordinaria del sito risulta assai semplice. Oltre 250.000 le installazioni nel mondo.
    4. Woocommerce: Woocommerce è l’estensione e-commerce di Wordpress, il CMS più utilizzato al mondo per i siti web. Così come il software madre, anche Woocommerce, assieme a molti plugin dedicati, è gratuito. Diciamo che chi usa già Wordpress difficilmente avrà fatica ad interagire con Woocommerce, visto che i meccanismi di base sono identici. Il tema viene ereditato da Wordpress, quindi i costi (a parte quelli già spesi per Wordpress) sono legati a specifiche estensioni per risolvere eventuali criticità non risolvibili dentro Woocommerce o nel circuito dei plugin gratuiti.

In conclusione, le prime due soluzioni sono alla portata di tutti, mentre le ultime due presuppongono maggiori conoscenze tecniche e una volontà maggiore dell’azienda di prestare attenzione all’avventura e-commerce.

In tutti i casi, quasi impossibile rinunciare ad un approccio professionale per avere successo; così come una figura specializzata è altamente consigliata.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE