Un trend del marketing è quello della “Brand Safety”: scopriamo cos’è e perché è fondamentale per definire se una campagna pubblicitaria è veramente efficace
Se Edoardo Vianello avesse pubblicato oggi la celebre canzone dei “Watussi, gli altissimi negri” sarebbe stato certamente tacciato di razzismo.
Allo stesso modo, anche grandi aziende, multinazionali e brand affermati devono adeguare la loro comunicazione pubblicitaria e non andare contro la morale e il senso comune dei tempi.
Ma non si tratta solamente di ciò: oltre a non offendere nessuno (ovviamente in maniera involontaria), oggigiorno bisogna evitare di diffondere messaggi che si distanziano dai valori di brand, di infastidire il pubblico con qualsivoglia azione, di usare canali inappropriati.
Se un tempo il rischio maggiore per un brand era un copy sbagliato o un cartellone apposto in posizione infelice, oggi con il dominio dei canali digitali (Social Media in primis) diventa difficilissimo uscire indenni da una svista o, talvolta, dalla mancanza di serietà di un’agenzia
pubblicitaria.
Proprio da questa problematica nasce la “Brand Safety”, che può essere definita come una serie di azioni preventive volte a proteggere un marchio da una comunicazione inadeguata o palesemente corrosiva dell’immagine.
Per questo la “Brand Safety” è diventata un vero trend nel mondo della comunicazione.
E non è nemmeno un caso che molte agenzie di comunicazione d’oltreoceano hanno cominciato ad assumere dei “Brand Safety Officer” (https://digiday.com/marketing/new-important-role-agencies-brand-safety-officer/ ), persone preposte specificamente a vigilare sulla qualità dei contenuti pubblicati dalla propria azienda.
Ma quali sono le azioni che possono danneggiare la Brand Safety? Eccone alcune:
Le casistiche possono aumentare, ma il messaggio è chiaro: oggi è importare creare e promuovere campagne pubblicitarie che non urtino la sensibilità di nessuno.
Per questo, oggi, oltre ad essere creativi, bisogna anche saper ponderare le conseguenze delle proprie azioni.
Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino