Cerca e trova immobili

LUGANOI 5 migliori smartphone per i social (e come scegliere quello più adatto a te)

20.07.18 - 07:00
Per divertimento o per lavoro, sei sempre connesso a Facebook, Instagram e compagnia chattante? Ecco i nostri consigli per scegliere lo smartphone migliore, e i nostri 5 preferiti
I 5 migliori smartphone per i social (e come scegliere quello più adatto a te)

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Per divertimento o per lavoro, sei sempre connesso a Facebook, Instagram e compagnia chattante? Ecco i nostri consigli per scegliere lo smartphone migliore, e i nostri 5 preferiti

Social, social, social: il mondo corre in questa direzione e nessuno resta fuori dalla rivoluzione digitale.
Diversi studi di settore dimostrano che la maggior parte del tempo online i cittadini europei (e così anche quelli svizzeri) lo passano sulle piattaforme social e – tanto che tu sia un semplice fruitore di Facebook, Twitter, Instagram e così via, quanto che tu sia un social media manager e te ne occupi per lavoro – lo strumento principe per utilizzarle resta sempre lui: il nostro smartphone.

Condividiamo sempre di più i nostri contenuti in piena mobilità. Catturiamo attimi della nostra vita e li rendiamo pubblici, sbirciamo nella quotidianità di amici, parenti e colleghi, gestiamo immagine e comunicazione di enti, aziende, professionisti. Per fare tutto questo al meglio abbiamo bisogno di uno smartphone che sappia rispondere a tutte le nostre esigenze, qualsiasi esse siano.

Facciamo una premessa. Non vi annoieremo cercando di determinare quale sia il migliore sistema operativo: lasciamo a voi libera scelta. iOS e Android sono eccellenti, con i loro pregi e qualche limite, ma preferirne uno rispetto all’altro è spesso semplicemente legato a fattori strettamente personali, all’abitudine, non necessariamente a delle esigenze effettive. Entrambi, infatti, sono in grado di rispondere alla stragrande maggioranza delle necessità ludiche o professionali di ciascuno di noi.

7 CONSIGLI DA TENERE A MENTE PER SCEGLIERE
lo smartphone più “adatto” ai social:

    1. iOS è più easy, Android ha più scelta: premesso che non è – appunto - compito nostro indicare il miglior sistema operativo, è bene ricordare questo aspetto. Con iOS tutto sarà più immediato e semplice, Android offre più opzioni hardware ed è spesso più economico.
    2. Non pagare più del necessario per un telefono: hai davvero bisogno di uno smartphone da 1000 €? Se non hai esigenze professionali particolarmente complesse spesso i telefoni non troppo costosi ti soddisferanno appieno.
    3. Display, qualità e colore sono più importanti della risoluzione: il 4K è bello, ma è davvero utile? Meglio avere un display luminoso che ci permetta di vedere facilmente anche all’aperto per poter condividere sui social in piena mobilità e in qualsiasi ambiente. Per i colori, meglio la tecnologia AMOLED di quella LCD.
    4. Fotocamera, non contano solo i megapixel: inutile specificare quanto e come la fotocamera faccia la differenza in uno smartphone per chi vuole sfruttarlo al meglio per condividere sui social. Spesso ci si basa solo sui megapixel per valutarne l’efficienza. Sbagliato! Occhio all’apertura del diaframma (minore è il numero, meglio è), alla qualità dell’obiettivo, alla stabilizzazione ottica dell’immagine.
    5. Il processore non è così importante: il processore A11 Bionic di Apple è il chip mobile più veloce di sempre, ma anche i telefoni di medio livello offrono prestazioni sufficientemente buone per la maggior parte degli utenti che vogliono usare il device in particolare per i social.
    6. La batteria dura meno di 10 ore? Stai alla larga: l’utilizzo dei social network assorbe una buona fetta dell’energia della tua batteria. Vuoi davvero restare senza cellulare a metà giornata? Presta molta, molta attenzione a questo aspetto.
    7. Memoria, almeno 32 GB: è ormai la quota minima di mercato, ed è già decisamente ridotta. I telefoni con 16 GB fanno ormai parte del passato, faresti un pessimo affare e saresti sempre preoccupato a centellinare i contenuti archiviati. 32 GB è il minimo indispensabile, da 64 in su il nostro consiglio.

I MIGLIORI SMARTPHONE PER UTILIZZARE I SOCIAL, AD OGGI (LUGLIO 2018): 

IPHONE X 
Ben 3 GB di RAM, risoluzione video in 4K, 12 Mpx di fotocamera: queste solo alcune delle caratteristiche dello smartphone top di gamma per Apple. Una bomba, per chi vuole avere in mano il meglio per vivere a pieno l’esperienza social.

SAMSUNG 9 
Sono addirittura 4 i GB di RAM a disposizione, per poter lavorare al meglio anche con molte app in background. Fotocamera straordinaria, e modulo LTE 4G per sfrecciare sulla rete. Anche Samsung ha una soluzione strepitosa per chi cerca il meglio sul mercato.

HUAWEI P20 PRO 
Non avrà il fascino dei competitor di fascia superiore, ma può contare su prestazioni strepitose. Huawei P20 Pro ha un potenziale di 92 Mpx complessivi da sfruttare per scattare immagini memorabili, registra in 4K, ha 6 GB di RAM e una batteria che vi permetterà di arrivare comodamente a fine giornata.

GOOGLE PIXEL 2 XL 
Seppure presentato a fine 2017 è ancora uno dei migliori smartphone in circolazione, specie per chi fa largo uso dei servizi Google. Sistema operativo ottimo, comparto fotografico sensazionale, hardware solidissimo.

HUAWEI P 10 LITE 
Per chi possa contare su budget più ridotti una soluzione all’altezza la offre ancora Huawei. Fotocamera da 12Mpx, video in Full HD, 4 GB di Ram e una batteria da 3000 mAh offrono le garanzie necessarie per uno smartphone ottimo per la navigazione social.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE