Cerca e trova immobili

LUGANOCreazione di siti web: un lavoro di squadra

28.06.18 - 07:00
Fare un sito web, nell’era del low-cost e del prefabbricato, può apparire estremamente semplice. Andando a fondo si scopre che un sito veramente professionale necessita di figure altamente qualificate
Creazione di siti web: un lavoro di squadra

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Fare un sito web, nell’era del low-cost e del prefabbricato, può apparire estremamente semplice. Andando a fondo si scopre che un sito veramente professionale necessita di figure altamente qualificate

A meno che in una sola persona non si riescano a racchiudere diverse competenze in campi completamente diversi tra di loro, realizzare un sito web professionale al 100% richiede il know-how e l’impegno di diverse professionalità. Eccone alcune:

    • Tecnico web: passati un po’ di moda - o comunque meno utilizzati rispetto a un po’ di tempo fa - gli sviluppatori web, per realizzare un sito serve una persona con preparazione tecnica che sappia gestire un hosting con tutti i suoi parametri di base; saper installare un CMS (come Wordpress o Typo3) è ormai un requisito fondamentale. Infine, il tecnico deve saper intervenire sul codice php (o asp o html) e avere almeno un’infarinatura sul database SQL.
    • Copywriter: ebbene sì, sito web vuol dire soprattutto avere dei messaggi scritti bene, in italiano corretto e, soprattutto, efficaci. Ogni settore merceologico ha il suo linguaggio ed il suo target di riferimento, pertanto scrivere per un negozio di abbigliamento non è esattamente come scrivere per una community di ingegneri informatici!
    • Grafico: inutile a dirsi, la grafica fa sempre la parte del leone. La cura di ogni aspetto estetico del layout determina inesorabilmente il successo o il fallimento di un sito web. In linea teorica, la figura più adatta è il web designer, che differisce dal grafico pubblicitario, dal product designer e così via;
    • Fotografo: eh già, le foto fatte coi nostri iphone (o smartphone) ci piacciono veramente tanto, ma spesso, per valorizzare la nostra attività sul sito, non si avvicinano nemmeno lontanamente ad uno standard professionale. Quindi, meglio chiamare chi è del mestiere. Stesso discorso può valere per un videomaker, se ci avvaliamo (e sarebbe consigliabile) di supporti video;
    • Webmaster: è colui che detiene le chiavi del sito: crea il layout definitivo, aggiusta tutte le specifiche di sistema, impagina, aggiorna contenuti e componenti, segnala i crash a chi di dovere. È il vero manager del sito web.

Altre figure sono più opzionali ma necessarie in alcuni casi:

    • Project Manager: in caso di sito web complesso, è bene che ci sia un supervisore in grado di gestire persone, tempistiche, strumenti. Ha un ruolo di coordinamento e di mediatore in caso di controversie;
    • UX Writer: nel caso che il sito necessiti di comandi semplici ed intuitivi, infografiche o azioni immediate da eseguire, un UX Writer (User Experience Writer) è essenziale. Rispetto al copywriter, ha doti più ermetiche ed una estrema capacità di sintesi e semplificazione;
    • Content Specialist: se il vostro sito ha un blog da aggiornare regolarmente e voi non avete tempo/voglia/risorse per starci dietro, qualcuno, esperto del settore di riferimento, vi può sostituire e trovare sempre nuove fonti di ispirazione per offrire ai vostri utenti contenuti sempre freschi e interessanti.

Nella nostra agenzia abbiamo sia singole figure che si occupano di una delle funzioni sopra elencate, sia altre che ne racchiudono più di una. Tutto dipende dal percorso fatto e, spesso, da necessità concrete.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE