Sui social si parla di noi, anche se non vogliamo: chi ha un'azienda deve esserne cosciente. E capire perché è utile al business fare “community management”
La diffusione dei social media “rompe” la distanza tra le aziende e i loro clienti, tra noi – qualunque cosa proponiamo o promuoviamo – e il nostro pubblico. Chiunque può dire bene o male di ciò che facciamo, e amplificare la propria voce sottoponendola a una rete di persone che può arrivare a raggiungere... il mondo intero! I mercati, oggi, quindi, sono conversazioni, e la differenza tra un marchio e l'altro deriva soprattutto il suo modo di interfacciarsi con le persone, di mostrarsi bello, virtuoso e vero, di venire prontamente in soccorso di chi ha un problema (perlopiù tecnico), di riunire intorno a sé gruppi coesi di entusiasti che amano il prodotto/servizio e si identificano con i suoi valori.
Questa interazione con le persone, compito tutt'altro che semplice, è delegata a quello che oggi si chiama “Community Manager”. Ma che cosa sono le community, e in cosa consiste questo lavoro?
Le community online, alle nostre latitudini, oggi si radunano soprattutto su Facebook, come qualunque tipo di gruppo nel mondo reale, intercettano persone che stanno insieme perché accomunate da un medesimo interesse o scopo: conoscere questo interesse o questa ragione è la prima domanda da porsi per poter svolgere la mansione di cui parliamo.
Le tipologie principali di community online, almeno sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, sono due:
Quali sono allora le caratteristiche che un “Community Manager” deve avere, per svolgere al meglio il proprio ruolo?
State pensando che tutto questo non sia per nulla facile, vero? Soprattutto quando c’è di mezzo un prodotto o servizio al quale dedichiamo il nostro tempo, mantenere l'equilibrio non è semplice. Per questo, un “Community Manager” professionista sa sempre far fronte alle richieste e alle conversazioni del pubblico con l'intervento più adatto, al fine di rendere coeso il fronte di chi segue il nostro marchio / la nostra iniziativa.
Se vuoi saperne di più o ricevere supporto per creare o gestire la tua community, contattaci!
Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.