LUGANO
22.05.18 - 10:460

Non solo Facebook: ecco quali social media hanno conquistato il mondo

Tutto il mondo ormai è “social”, ma non sulle stesse piattaforme. Oggi scopriamo dove comunicano le persone, sul web, in ogni parte del globo

LUGANO - I social media sono ormai un punto fermo della nostra società: rispetto a non molti anni fa, le relazioni interpersonali sono cambiate, e passano quotidianamente anche attraverso l'intermediazione di queste piattaforme digitali. Facebook, Instagram, Twitter, tante reti che collegano tantissime persone. Mark Zuckerberg la fa ancora da padrone, alle nostre latitudini, aggiudicandosi una quantità di utenti oltre il miliardo di unità. Ma cosa succede fuori dalla Svizzera e, soprattutto, fuori dal continente europeo? L’approccio alla rivoluzione digitale ci può raccontare molto della cultura di una nazione, a volte anche del suo governo.

Prendiamo, ad esempio, la Cina. Questa nazione, come è risaputo, ha un’amministrazione piuttosto rigida nei confronti della cultura e dei prodotti occidentali. Qui, non a caso, è vietato l’uso di Facebook, Twitter e YouTube ormai dal 2009. La ragione? Il “potenziale sovversivo” di questi strumenti. Ma dove spendono il loro tempo online gli utenti cinesi? Nel 2011 è nata WeChat, un’applicazione di messaggistica istantanea distribuita dalla società locale Tencent. La stessa società ha annunciato quest’anno di aver raggiunto anch'essa un miliardo di utenti attivi.
WeChat non si limita a mettere in contatto i suoi utenti tramite messaggi: molte delle sue funzioni la rendono una sorta di ibrido, per tornare ai nostri standard, tra WhatsApp e Facebook. Con WeChat è possibile pagare nei negozi, e la funzione “Moments”, ad esempio, permette ai naviganti di avere una vera e propria bacheca sulla quale condividere testi, foto, link e visualizzare e interagire con i contenuti condivisi da altri contatti.

Se ci spostiamo in Russia, invece, i social media cambia di nuovo. I russi prediligono l’utilizzo di una piattaforma di nome VK, in precedenza nota come VKontakte, creata dal programmatore Pavel Durov. Come in altre piattaforme, gli utenti di VK possono aggiungere altre persone alla propria rete, rendendole partecipi della propria attività su questo social. Ciò che la rende diversa è la principale funzione che offre: il caricamento e la libera condivisione di tracce audio, video e di altri tipi di file. Questo servizio le è valso alcune attenzioni legali negative, a causa dell’ambiguità che questa attività può rappresentare in termini di copyright. VK, nel 2014, contava già 210 milioni di utenti registrati.

In Medio Oriente, però, non facciamo che incontrare facce conosciute: oltre alla piattaforma di Mark Zuckerberg, predominano, Instagram, Twitter, perfino LinkedIn. Anche in Africa, Facebook è il social media per eccellenza ad avere il primato territoriale, con quasi 72 milioni di utenti. La maggior parte di questi risiedono in Egitto, Nigeria e Sudafrica.

Nostalgia di casa? Ovunque vi troviate e ovunque vogliate vendere, il social media marketing è tra le attività che possono dare una marcia in più al vostro business, perché propone ciò che siete e che fate a una popolatissima base di utenti, che vengono sottoposti ogni giorno a
tantissimi contenuti.

Contattaci per una consulenza gratuita, ti spiegheremo come arrivare a chi è interessato a te!

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
3 gior
Facebook e Instagram Shops: perché dovresti usarli per promuoverti e vendere online
Scopriamo le funzionalità social nate per aiutare i piccoli business a monetizzare la loro presenza in rete.
TARGET
5 gior
Questa campagna marketing sta funzionando o no? Alla scoperta di ROAS e ROI
Come vanno le nostre inserzioni? Ci guadagniamo o spendiamo e basta? Ecco due formule semplici e importanti per capirlo
TARGET
1 sett
Librerie, case editrici, scrittori: cosa fare per avere successo online
Ecco come chi fa delle parole una ragione di vita (e business) può emergere in rete, ottenendo più vendite e visibilità
TARGET
1 sett
Facebook e Instagram off-limits: 3 errori da non commettere mai quando sponsorizzi un contenuto
Dalle normative al buon senso, cos’è importante sapere per non far bloccare le tue inserzioni e trarne il massimo
TARGET
1 sett
Co-marketing: che cos’è e perché può determinare il successo di professionisti e aziende
Ecco come i brand - anche locali - possono collaborare con successo e acquisire nuovi clienti nei rispettivi mercati
TARGET
2 sett
Scuole, corsi, università: come promuovere il sapere sul web
Chi fa formazione ha bisogno del marketing online per avere iscritti: cosa non può mancare in una strategia di successo
TARGET
2 sett
5 consigli per promuovere online le farmacie
Far emergere (e vendere) sul web attività legate alla salute è possibile, ma molto delicato: ecco come farlo al meglio
TARGET
3 sett
L'e-learning è davvero il futuro della formazione?
Luci e ombre degli strumenti che hanno permesso a scuole, università e corsi professionali di resistere al Coronavirus
TARGET
3 sett
Turismo in Svizzera e Ticino: un successo da non sprecare
Le iniziative create per intercettare i nuovi trend turistici tramite il web stanno producendo risultati incoraggianti
TARGET
3 sett
Così il digitale salverà il mondo dell’arte
Il web può rendere accessibili - e far monetizzare, anche da remoto - musei, gallerie, esperienze ed opere di artisti
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile