LUGANO
15.05.18 - 11:210
Aggiornamento : 22.05.18 - 10:47

La Svizzera è tra i Paesi più “social” del Mondo

Tutto il mondo diventa sempre più connesso a internet e ai social network, e la Svizzera non fa eccezione: ma quali sono le piattaforme più usate e perché?

LUGANO - I social network fanno ormai parte della nostra quotidianità, come ticinesi, svizzeri e come cittadini del mondo. Basti pensare che, secondo Internet Live Stats, nel 2016 gli svizzeri che utilizzano internet sono stati ben l’87% dei residenti, il che ci ha reso una delle nazioni più digitali del continente europeo.

Si tratta, come dichiara il termine stesso, di “reti sociali”, spazi web in cui delle persone possono collegarsi tra loro, comunicare, condividere contenuti e informazioni.

L’uso di internet e di queste piattaforme cambia continuamente, sia quanto agli strumenti adoperati (pc o smartphone) che rispetto alle reti sociali stesse che vengono frequentate: le preferenze dei giovani dai 14 ai 24 anni, infatti, ad esempio, vedono favoriti Instagram e Snapchat rispetto a Facebook, il titano di Mark Zuckerberg. Anche tra gli utenti svizzeri tra i 35 e i 44 anni, il 47% è attivo anche sui social network. Un dato in netta crescita (+11%), rispetto al 2010.
Internet, nella Confederazione, ultimamente ha raggiunto un ulteriore traguardo nell’ambito dell’informazione: ha superato ufficialmente la televisione. Ebbene sì, a ottobre 2017, il 41% degli svizzeri utilizza, per informarsi, siti web oppure – proprio loro! – social network, superando la tv, ferma al 30%.

Ma quali sono le piattaforme social che utilizziamo di più? Ecco la top 3 rilevata da Ernst & Young Digital Nations nel corso dello scorso anno, relativa a una fascia di utenti dai 18 ai 54 anni:

3) Instagram

Il social delle immagini per eccellenza: Instagram si è fatto spazio nella cultura digitale cambiando, per certi versi, il modo in cui ci rapportiamo alla fotografia. Una delle sue caratteristiche principali è proprio l’immediatezza: vediamo qualcosa di interessante, scattiamo
una foto, la condividiamo con i nostri followers e gli utenti di tutto il mondo. Ancora più immediatezza conferisce la funzione Stories: contenuti istantanei, scattati o registrati sul momento, che rimangono visibili dagli utenti solo per 24 ore. Più “insta” di così…
È il 12% degli utenti svizzeri a usare Instagram almeno tre volte al giorno, collocandolo al terzo posto della nostra classifica.

2) Facebook

Come non conoscerlo, come non usarlo, come non controllarlo in continuazione? Con quasi due miliardi di utenti attivi in tutto il Globo, Facebook rimane uno dei grandi colossi della sfera social mondiale. Una vastissima rete di persone, decine di migliaia di post, foto, video, contenuti condivisi ogni giorno ovunque. Con il 39% degli utenti svizzeri a consultarlo tre o più volte al giorno, Facebook si aggiudica l’argento in questa corsa tra social network.

1) WhatsApp

And the winner is… WhatsApp! Vincitore sì, ma con qualche riserva. Infatti, sebbene molte fonti lo considerino un social network a tutti gli effetti, WhatsApp è ancora legato alla sua funzione e definizione d’origine: la messaggistica istantanea. Tuttavia, sviluppandosi nel tempo e nel digitale, ha acquistato alcuni fattori che lo avvicinano a una dimensione più social: l’impostazione di una propria immagine del profilo, di uno stato, una funzione “storie” simile a quella di Instagram e altri social network.
Se prescindiamo dai dubbi di definizione, le statistiche non lasciano dubbi: addirittura il 67% degli utenti in Svizzera usa WhatsApp almeno 3 volte al giorno fino ad arrivare a… chissà, quante non c’è limite per il digitale!

Proprio per la loro fruibilità e popolarità, i social network fanno sempre più spesso parte delle strategie di marketing di aziende di ogni dimensione. Se desideri dare una scossa al tuo business e risultare più visibile per i tuoi clienti potenziali, rivolgiti a noi per una consulenza gratuita e personalizzata in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
2 gior
Quali sono i social più usati al mondo, chi li utilizza e per quanto tempo?
Da Facebook a VK e QZone, alla presenza di giovani e meno: uno sguardo ampio sull’umanità che vive e comunica online
TARGET
4 gior
Consigli di digital marketing per avvocati, notai, contabili e fiduciari
Ecco come i consulenti per eccellenza possono acquisire nuovi clienti utilizzando al meglio gli strumenti del web
TARGET
1 sett
Facebook e Instagram Shops: perché dovresti usarli per promuoverti e vendere online
Scopriamo le funzionalità social nate per aiutare i piccoli business a monetizzare la loro presenza in rete.
TARGET
1 sett
Questa campagna marketing sta funzionando o no? Alla scoperta di ROAS e ROI
Come vanno le nostre inserzioni? Ci guadagniamo o spendiamo e basta? Ecco due formule semplici e importanti per capirlo
TARGET
2 sett
Librerie, case editrici, scrittori: cosa fare per avere successo online
Ecco come chi fa delle parole una ragione di vita (e business) può emergere in rete, ottenendo più vendite e visibilità
TARGET
2 sett
Facebook e Instagram off-limits: 3 errori da non commettere mai quando sponsorizzi un contenuto
Dalle normative al buon senso, cos’è importante sapere per non far bloccare le tue inserzioni e trarne il massimo
TARGET
2 sett
Co-marketing: che cos’è e perché può determinare il successo di professionisti e aziende
Ecco come i brand - anche locali - possono collaborare con successo e acquisire nuovi clienti nei rispettivi mercati
TARGET
3 sett
Scuole, corsi, università: come promuovere il sapere sul web
Chi fa formazione ha bisogno del marketing online per avere iscritti: cosa non può mancare in una strategia di successo
TARGET
3 sett
5 consigli per promuovere online le farmacie
Far emergere (e vendere) sul web attività legate alla salute è possibile, ma molto delicato: ecco come farlo al meglio
TARGET
4 sett
L'e-learning è davvero il futuro della formazione?
Luci e ombre degli strumenti che hanno permesso a scuole, università e corsi professionali di resistere al Coronavirus
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile