Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriUn’economista aziendale in laboratorio

28.06.21 - 08:00
L’esperienza di Kim Leeuwenburg all’EOLAB.
SSS
Un’economista aziendale in laboratorio
L’esperienza di Kim Leeuwenburg all’EOLAB.

La neodiplomata Kim Leeuwenburg e la dottoressa FAMH Gladys Martinetti Lucchini, caposervizio microbiologia all’EOLAB dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ci propongono uno sguardo incrociato sulla formazione di livello terziario proposta dalla Scuola Specializzata Superiore di Economia, sezione di economia aziendale.

L’esperienza dal punto di vista della neodiplomata Kim Leeuwenburg
Ho concluso la mia formazione nel 2020. Quattro anni prima, dopo una breve incertezza sul proseguo della mia formazione professionale, sono venuta a conoscenza della formazione terziaria offerta dalla Scuola Specializzata Superiore di Economia di Bellinzona (SSSE) grazie all’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale. Ho così deciso, dopo un breve colloquio con la Direzione, di proseguire i miei studi presso questo istituto, al quale sono stata ammessa su dossier, grazie alle mie precedenti esperienze professionali, permettendomi di continuare la mia formazione nell’ambito economico finanziario.

La scuola, non solo mi ha permesso di sviluppare e accrescere le mie conoscenze nel campo, mi ha permesso anche di trovare un impiego fisso presso l’Istituto di Medicina di Laboratorio (EOLAB) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), in qualità di Responsabile Amministrazione e Logistica.

La SSSE è ben organizzata e i docenti sono sempre disponibili al confronto in situazioni di difficoltà o necessità. Anche la preparazione didattica, le modalità di verifica e il livello d’insegnamento promuovono lo sviluppo personale e professionale, i moduli trattati sono coerenti tra di loro, nonché paragonabili a formazioni universitarie. Inoltre, il lavoro part-time mi ha permesso un’applicazione allo studio costante e adeguato al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Durante il sesto semestre e proseguendo nel settimo, viene assegnato il mandato di sviluppare un progetto in azienda o a libera scelta. Ho così sviluppato il mio lavoro di diploma su un progetto reale in azienda, che riguardava l’innovazione tecnologia di un intero settore all’interno di EOLAB. Il lavoro mi ha permesso di sviluppare e analizzare autonomamente un importante investimento finanziario, come pure di applicare le conoscenze apprese durante il percorso formativo.

Con scadenze regolari mi sono incontrata con il tutore scolastico a me assegnato, allo scopo di valutare il progresso del lavoro e fissare i successivi obiettivi. La persona di riferimento in azienda è stata la capo progetto, che mi forniva le informazioni di base per redigere lo scritto, insieme a un paio di colleghi sempre molto disponibili, per le informazioni più tecniche.

L’utilizzo di diversi strumenti appresi durante la formazione alla SSSE è stato interessante e mi ha permesso di elaborare nel miglior modo il documento, approfondendo e accrescendo le mie conoscenze teoriche e pratiche. Vi sono anche stati dei momenti di difficoltà, che sono stata in grado di risolvere, crescendo sia a livello professionale che intellettuale.

L’esperienza dal punto di vista del supervisore: la Dr.ssa Gladys Martinetti Lucchini, caposervizio Microbiologia EOC
Inizio il mio contributo come supervisore del lavoro di tesi con la premessa che questa esperienza è stata una prima nel nostro Servizio. Infatti, generalmente seguiamo diplomandi che eseguono lavori nel campo specifico della microbiologia o medicina di laboratorio. Il lavoro di tesi di Kim rientra in un progetto concreto di automatizzazione del reparto di batteriologia che sarà attuato in un futuro prossimo. Considero perciò determinante il contributo di questo lavoro che ha preso a carico gli aspetti non propriamente scientifici del progetto con i quali, i responsabili di laboratorio, non sempre sono molto familiari, ma che sono essenziali per la pianificazione.

Durante lo svolgimento del lavoro ci sono stati dei momenti di riflessione e scambio d'informazioni, che sono serviti a spiegare i concetti e le nozioni di base ed è stato un arricchimento da entrambe le parti. Ritengo rilevante il grado di autonomia della candidata nel gestire il proprio lavoro coadiuvata con il tutor all’interno della scuola, che ha permesso di rispettare i termini stabiliti durante lo svolgimento. Più che positiva dunque l’esperienza anche da parte mia e dei mei colleghi per il concreto contributo della tesi nella pianificazione di un progetto determinante nella gestione delle analisi batteriologiche future che avrà un impatto nella diagnostica e cura delle infezioni batteriche dei pazienti.

Scuola: Scuola specializzata superiore di economia (SSSE), sezione economia

Luogo: Bellinzona

Postdiploma: responsabile HR dipl. SPD SSS

Formazione Continua: corsi professionali certificati (breve, media, lunga durata)

Tel: +41 91 814 65 11

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE