Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriL’associazione cantonale dei diplomati delle Scuole specializzate superiori

21.06.21 - 08:00
Per dare voce e visibilità all’eccellenza delle SSS
SSS
L’associazione cantonale dei diplomati delle Scuole specializzate superiori
Per dare voce e visibilità all’eccellenza delle SSS

ATST-ODEC Ticino fa parte dell’associazione nazionale che a livello svizzero rappresenta i diplomati e le diplomate SSS, le scuole di grado terziario incentrate sulla pratica che formano specialisti altamente qualificati.

Da 35 anni ATST-ODEC è attiva in Ticino per dare maggiore voce e visibilità ai giovani della formazione professionale superiore, L’associazione è nata nel 1986 come ATST (Associazione dei Tecnici ST della Svizzera Italiana), membro attivo dell‘Associazione Svizzera dei Tecnici (poi ODEC), oggi rappresenta gli studenti e i diplomati di tutte le Scuole Specializzate Superiori (SSS), che in Ticino formano specialisti in 27 formazioni diverse.

Tra gli scopi principali della nostra associazione abbiamo la valorizzazione della formazione, la promozione e la tutela dei diplomati SSS sia in ambito professionale che nell’opinione pubblica, l’organizzazione di eventi, il sostegno a studenti e studentesse ed il mantenimento dei contatti con le scuole e con gli enti preposti alla formazione.

Secondo Nicola Pini, presidente del Gran Consiglio e per 5 anni presidente di ATST-ODEC Ticino, l’Associazione è importante non solo per la sua volontà di riunire, sostenere e promuovere diplomati e studenti delle Scuole Specializzate Superiori, ma anche per l’obiettivo di far conoscere maggiormente a datori di lavoro e Istituzioni l’universo SSS, con i suoi diplomi, i suoi percorsi formativi e le sue scuole. Le SSS, grazie all’orientamento pratico, svolgono un ruolo di primo piano nel sistema educativo svizzero, garantendo una formazione di livello terziario non accademico e formando tutta una serie di specialisti e dirigenti richiesti dal mercato del lavoro.

Attraverso i canali social dell’associazione (Facebook e LinkedIn) vengono condivise le novità dal mondo formativo e economico nonché le offerte di lavoro. Un altro progetto particolarmente sentito è SSStipendium, un concorso per 3 borse di studio del valore di 1'800 CHF l’una (il corrispettivo della tassa d’iscrizione per un anno di formazione SSS) aperto a studenti e studentesse delle scuole SSS, per premiarli/e ed incoraggiarli/e nel proseguire i loro studi. Visto le conseguenze economiche e sociali della pandemia, il Comitato di ATST-ODEC Ticino ha deciso di destinare l’importo di quest’anno al sostegno di alcuni allievi in difficoltà finanziarie, contribuendo così alla conclusione del loro percorso di studi. SSStipendium ripartirà l’anno prossimo, più innovativo che mai.

Riccardo Bellotti, recentemente eletto Presidente dell’associazione ed attivo da 10 anni ha dichiarato: «Grazie agli anni trascorsi posso confermare l'impegno, la professionalità e la passione di tutti i colleghi di comitato e ringraziare in modo particolare il presidente uscente Nicola Pini per i risultati sin qui raggiunti. Il periodo della pandemia non ha reso possibili gli incontri, le attività e le manifestazioni. Abbiamo tuttavia continuato a lavorare e a credere negli obiettivi preposti. Con tanta determinazione si vuole incrementare e incentivare la presenza di nuovi associati e nel futuro cercheremo di tenere più incontri con tutti gli associati e coinvolgere gli studenti».

Quest’anno l’associazione festeggia 35 anni, un traguardo importante che il comitato ha deciso di celebrare. Nel mese di giugno infatti le socie ed i soci riceveranno a casa un piccolo regalo per festeggiare tutti assieme il compleanno dell’associazione. Anche il logo sarà rivisitato.

Per chi fosse interessato/a, ATST-ODEC Ticino presenta 3 tipologie di adesione: ci si può associare come socio ATST-ODEC Ticino con o senza quota ODEC, mentre studenti e studentesse di scuole SSS possono associarsi gratuitamente.
 
Scopri l’associazione e tutte le novità su https://www.atst.ch/ 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE