Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriDa studente a direttore con la SSS in tecnica degli edifici

17.06.21 - 08:00
Intervista a Paolo Besana, diplomato SSST
SSS
Da studente a direttore con la SSS in tecnica degli edifici
Intervista a Paolo Besana, diplomato SSST

Il tecnico e la tecnica in tecnica degli edifici dipl.SSS sono gli specialisti che, sulla base di piani di architetti e ingegneri, operano e progettano nel campo dell'installazione di impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, sanitari, elettrici ed elettrotecnici. Questa formazione apre molte opportunità lavorative e di carriera, perché permette di acquisire competenze che consentono di risolvere problemi complessi riguardanti l'organizzazione aziendale, la tecnologia degli impianti termo-climatici, idro ed elettrotecnici e gli aspetti ecologici.
Ne parliamo con Paolo Besana, Tecnico diplomato presso la Scuola Specializzata Superiore (SSST) di Trevano e neo direttore alla Giunta Panizzolo Sagl di Locarno, leader nel settore dell’installazione di impianti sanitari-riscaldamento-ventilazione-clima (RVCS).

Quanto conta oggi, in un contesto professionale altamente competitivo e in cui la concorrenza tra aziende nel settore dell’impiantistica travalica spesso i confini cantonali e nazionali, vantare robuste conoscenze disciplinari abbinate ad ampie e consolidate competenze pratiche?
Moltissimo! La formazione in Tecnica degli edifici alla SSST di Trevano mi ha permesso di accrescere le conoscenze maturate nel corso delle precedenti esperienze lavorative e scolastiche. In particolare, mi ha permesso di ampliare e consolidare la visione d’assieme sugli impianti coinvolti in una costruzione e mi ha fornito una prospettiva generale della gestione, dell’organizzazione e della coordinazione amministrative di un’azienda. Inoltre, si è rivelato di fondamentale importanza e di estremo interesse per il mio futuro professionale lo svolgimento di un Lavoro di diploma al termine della formazione.

Qual è la finalità del lavoro di diploma?
L’obiettivo del lavoro di diploma è quello di applicare e di dimostrare le conoscenze acquisite durante la formazione triennale parallela all’attività professionale. Nella fattispecie, si tratta di applicare in forma interdisciplinare le basi teoriche acquisite, nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle norme e delle disposizioni di sicurezza vigenti. Oltre a ciò, il Lavoro di Diploma consente di approfondire le problematiche tecniche del progetto e la conseguente gestione esecutiva del progetto.

Può illustrarci a grandi linee il progetto sviluppato nel suo lavoro di diploma?
Il progetto ha coinvolto una clinica del Sopraceneri. Nell’ambito di importanti lavori di miglioria ho elaborato una proposta per la sostituzione della centrale di produzione del calore e del sistema di produzione di acqua refrigerata con un nuovo sistema che garantisse una buona efficienza energetica e la riduzione di emissioni inquinanti.
Una volta eseguita la mappatura architettonica e impiantistica della struttura ho effettuato un’analisi dei consumi e delle esigenze dello stabile per poi proporre la migliore soluzione tecnico-economica possibile, in grado di assicurare un impianto performante a livello di consumi, di gestione e di rispetto dell’ambiente, il tutto ottemperando alle normative cantonali e federali.

Il suo successo professionale testimonia di una pianificazione oculata della scelta formativa. Sulla base delle esperienze di studio maturate, si sente di consigliare la Scuola Specializzata Superiore di Tecnica di Trevano?
Certo, è una specializzazione che consiglio a tutti gli operatori e operatrici qualificati in possesso dell’attestato federale di capacità nel settore dell’impiantistica RVCS che vogliono fare un passo in più. L’intero percorso scolastico alla SSST di Trevano, oltre ad avermi permesso di accrescere le conoscenze specifiche nel settore e di maturare maggiore consapevolezza nell’affrontare le problematiche tecnico-amministrative, ha di fatto enormemente contribuito a tracciare le tappe della mia carriera professionale, per cui non posso che raccomandare la Scuola Specializzata Superiore di Tecnica di Trevano a chiunque disponga di motivazione, di spirito d’iniziativa e di solide basi scolastiche.

 

Sei interessato/a al percorso formativo di tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edici? Sul sito della SSST di Trevano trovi tutte le informazioni, i piani quadro d’insegnamento e i regolamenti di studio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE