Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriCISA: un attore di primo piano al PalaCinema di Locarno

07.06.21 - 08:00
di Roberto Pomari, Direttore PalaCinema Locarno SA
SSS
CISA: un attore di primo piano al PalaCinema di Locarno
di Roberto Pomari, Direttore PalaCinema Locarno SA

Il PalaCinema è una realtà in movimento, dinamica, la cui storia è profondamente connessa al Locarno Film Festival, essendo nato come progetto destinato a offrire, dopo molti anni, una sede degna di tal nome alla manifestazione cinematografica che da 74 anni si identifica con la città di Locarno. Accanto a questa vocazione iniziale, con lo sviluppo del progetto, si sono progressivamente aggregate e domiciliate al PalaCinema delle importanti realtà del mondo cinematografico ticinese, come la Ticino Film Commission e il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA). Con questo primo passo, completato dall’affidamento delle sale cinematografiche alla gestione di un importante partner commerciale, dal 2017 il Palazzo del Cinema ha iniziato a consolidare il proprio ruolo di piattaforma di numerose iniziative, nate dalla collaborazione tra le varie componenti dell’ecosistema creativo insediatosi nell’edificio locarnese.

L’esperienza di questo primo quadriennio ha mostrato che, soprattutto grazie alla valorizzazione delle sinergie tra i propri inquilini, la struttura ha permesso di sviluppare un’interessante triangolazione progettuale. Una contaminazione che possiamo definire osmotica, nata dalla presenza dei vari attori sotto un sol tetto e manifestatasi anche in attività didattico-formative legate alle professioni del cinema e dell’audiovisivo.

Il CISA ha in questo senso giocato un ruolo preponderante. Ha infatti promosso progetti importanti e fatto vivere il PalaCinema come un luogo di creazione, “dove il cinema si impara facendolo”; proprio come recita il motto della Scuola Specializzata Superiore. Tra questi progetti tengo a citarne uno in particolare. La creazione, nelle sale cinematografiche 2 e 3, di modernissime regie di “color correction” e “missaggio del suono”, utili all’insegnamento ma affittabili anche a professionisti del cinema. Infrastrutture che contribuiranno a rendere Locarno un luogo di creazione, oltre che di riflessione e promozione del cinema.

Il valore aggiunto di una scuola di audiovisivo tra le mura del PalaCinema di Locarno è tangibile anche in termini di relazioni accademiche sia a livello nazionale che internazionale. La capacità del CISA di sviluppare collaborazioni con scuole e università, in Svizzera e all’estero, contribuisce a portare a Locarno professionisti del cinema durante tutto l’anno. Anche il ruolo del CISA nel CILECT, l’organizzazione che raggruppa le migliori scuole di cinema al mondo, è prezioso per far conoscere Locarno, oltre che per il suo celebre Festival, anche come luogo di formazione cinematografica e audiovisiva.

Sono certo che anche in futuro il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, presto a fianco dell’USI – che con la cattedra in “Festival del Film” avrà un’antenna anche a Locarno –, ricoprirà uno ruolo di primo piano nell’apertura del PalaCinema verso altre realtà accademiche, imprenditoriali, professionali e tecniche, nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.

Il CISA è una Scuola Specializzata Superiore di durata biennale che rilascia il diploma propedeutico di Designer in Design visivo (Film), seguita da un anno post-diploma di specializzazione (SPD) che consente di ottenere la qualifica riconosciuta di Cineasta cinetelevisivo.
Le iscrizioni per l’anno 2021-2022 sono aperte. Visite della scuola e colloqui conoscitivi con i responsabili della didattica sono prenotabili telefonicamente (091 756 00 90) oppure per e-mail info@cisaonline.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE