Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriPer le aziende i diplomati SSS sono una carta vincente

03.06.21 - 08:00
Intervista a Michele Sargenti, direttore ABB Power Protection
SSS
Per le aziende i diplomati SSS sono una carta vincente
Intervista a Michele Sargenti, direttore ABB Power Protection

Scuola e lavoro. Formazione e mondo professionale. Quali sono i valori aggiunti che i tecnici diplomati della Scuola superiore specializzata tecnica di Bellinzona (SSST) portano in azienda? Ne abbiamo parlato con Michele Sargenti, direttore di ABB Power Protection e docente di supply chain management alla SSST.
ABB Power Protection, con sede a Quartino, è un’azienda che sviluppa, produce e commercializza gruppi di continuità statici, ovvero dei sistemi per la protezione dell’alimentazione elettrica che assicurano la continuità della produzione industriale, delle applicazioni IT critiche, dei grandi datacenter e delle comunicazioni.

Perché assumere un/a tecnico/a SSST in costruzioni meccaniche, elettrotecnica o processi aziendali appena diplomato/a?
Noi ne abbiamo assunti diversi, in particolare perché il bagaglio di competenze teoriche e pratiche è una giusta via di mezzo tra quella che è una formazione tradizionale di base e il bachelor. Per una serie di attività in ambito tecnico non necessariamente abbiamo bisogno di un ingegnere e nemmeno avrebbe sufficienti competenze una persona con un attestato di capacità federale. In questo senso, un/a diplomato/a SSST si rivela perfetto/a.

Quali sono i vantaggi diretti per un’azienda come ABB Power Protection?
Il vantaggio per un’azienda è che i diplomati hanno già una formazione di base professionale e hanno già avuto esperienze nel mondo del lavoro, per cui sono facilmente integrabili in azienda. Quelli che abbiamo assunto hanno iniziato immediatamente a lavorare in team, dimostrando subito una certa abilità. Questo è fondamentale.

Possiamo dire che il binomio scuola-lavoro è un’equazione positiva?
Certo, la formazione SSS permette a queste persone di essere subito operative. Il futuro datore di lavoro è in grado di capire immediatamente le potenzialità del/la neo-diplomato/a. Abbinare stage e lavoro di diploma all’interno dell’azienda è estremamente interessante. Tra coloro che abbiamo assunto in ABB, la metà ha svolto la pratica professionale da noi mentre l’altra metà è stata assunta sulla base dei risultati scolastici.

La formazione professionale è una scelta vincente anche per i giovani?
In Ticino, negli ultimi vent’anni, sono state create molte opportunità. Questo è positivo. Non si è andati nella direzione di favorire unicamente ragazze e ragazzi che hanno sviluppato un curriculo di studi classico; si è al contrario permesso a molti giovani di reimpostare la propria formazione, di riqualificarsi o qualificarsi anche in seguito. Uno consegue un attestato federale di capacità e poi trova e intravvede nuove opportunità formative. Questo è molto importante, anche per le aziende stesse. Tutto questo non esisteva vent’anni fa. Ciò che mi fa dire che nel nostro cantone abbiamo conseguito un grande risultato. E in tutto questo la SSST ha giocato un ruolo determinante.

La SSST di Bellinzona, fondata nel 1977 con un indirizzo in eletromeccanica, propone tre indirizzi formativi, a tempo pieno o in parallelo all’attività professionale, che conducono ai titoli di tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche, in elettrotecnica e in processi aziendali. Dalla sua fondazione, ha sin qui rilasciato 666 diplomi. Oggi è frequentata da 120 studenti.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 sono attualmente aperte, con scadenza a luglio 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della SSST di Bellinzona, nel quale si possono anche consultare i piani quadro d’insegnamento e i regolamenti di studio. 

 

Scuola: Scuola Specializzata Superiore tecnica del Centro Professionale tecnico di Bellinzona

Luogo: Bellinzona

Per maggiori informazioni e moduli d’iscrizione: http://www.ssst.ti.ch/ 

Tel     +41 91 814 53 11

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE