Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriLa SSSAT apre le sue porte ai futuri studenti con un evento innovativo

27.05.21 - 08:00
Un webinar “Mystery box” organizzato dagli studenti
SSS
La SSSAT apre le sue porte ai futuri studenti con un evento innovativo
Un webinar “Mystery box” organizzato dagli studenti

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona ha presentato lo scorso mercoledì 12 maggio il suo primo evento informativo “Mystery box” in modalità online, rivolto ai futuri studenti della scuola. Il progetto è stato organizzato e gestito interamente dagli studenti del terzo anno della sezione specialisti turistici.

La SSSAT si occupa di formare e preparare i futuri operatori al mondo turistico o alberghiero. Grazie alle importanti collaborazioni con diversi partner locali gli allievi hanno potuto realizzare un evento di successo. Dopo un caloroso benvenuto da parte della classe sono state svolte delle attività interattive, con in palio ricchi premi, volte a presentare la realtà del percorso formativo. Ogni iscritto ha ricevuto al suo domicilio una “Mystery box” contenente vari ingredienti per la preparazione di una gustosa crèpe e di un cocktail analcolico. È inoltre stato proposto un quiz con domande legate al turismo e al settore alberghiero. Un’esperienza coinvolgente che ha permesso di mettere in gioco le capacità creative e culinarie di ogni partecipante e nel contempo di scoprire i coinvolgenti percorsi formativi proposti dalla SSSAT.

Il progetto ha visto gli studenti impegnati durante un intero semestre scolastico e ha dato loro la possibilità di mettere in pratica competenze di pianificazione e organizzazione apprese nel corso della loro formazione scolastica. Le difficoltà e le sfide riscontrate sono state superate grazie all’ottima collaborazione tra tutti i componenti della classe, la gestione del progetto mira infatti non solo ad avvicinare alla gestione di eventi ma a consolidare ed esercitare le soft skills – fra le altre il lavoro di gruppo, il problem solving, la negoziazione - competenze oggi più che mai indispensabili per intraprendere un percorso professionale di successo.

È stato intervistato Matteo, capo progetto del team di lavoro, che ha raccontato tutto ciò che si cela dietro le quinte nella realizzazione di un evento di questo tipo: «Abbiamo apprezzato la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese alla SSSAT per ideare, coordinare e realizzare un evento concreto. Sicuramente all’inizio non è stato semplice, abbiamo anche dovuto adeguarci al lavoro a distanza causato dalla situazione sanitaria attuale. Nonostante ciò, la classe ha lavorato in maniera eccellente, dimostrando grande spirito d’adattamento. La buona riuscita dell’evento ne è stata la prova: gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti!».

 

Le iscrizioni alla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona sono ancora aperte! Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.sssat.ti.ch.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e rivivere alcuni momenti dell’evento “Mystery box”, seguite le pagine social di Instagram, Linkedin e Facebook.

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo propone due percorsi formativi, quello di specialista turistica/o e quello di albergatrice/ore – ristoratrice/ore, ma anche corsi di formazione continua a professionisti attivi nel settore.

 

Scuola: Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT)

Luogo: Bellinzona

Formazione continua: corsi professionali certificati (breve, media, lunga durata)

website www.sssat.ti.ch 

Tel     +41 91 814 65 11

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE