Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriInformatici di gestione: la collaborazione fra scuola e azienda è la carta vincente!

20.05.21 - 08:00
L'esempio e testimonianza della Banca del Sempione
SSS
Informatici di gestione: la collaborazione fra scuola e azienda è la carta vincente!
L'esempio e testimonianza della Banca del Sempione

Nel piano di formazione degli Informatici di gestione dipl.SSS della Scuola specializzata superiore di economia (SSSE), una parte importante è rappresentata dallo stage e dal lavoro di diploma in azienda. Questa particolarità della scuola, della durata di venti settimane, consente un triplice vantaggio.
Il primo, orientato alle studentesse e agli studenti, è rappresentato dall’esperienza pratica che viene accumulata e che certamente può essere subito impiegata quale referenza.
Il secondo è orientato alle aziende che, grazie al lavoro di diploma, dispongono di uno strumento utile per integrare un potenziale nuovo collaboratore in azienda che porti a termine un progetto, magari sospeso da tempo causa mancanza di risorse.
Il terzo e ultimo vantaggio è per la scuola che in questo modo può integrare nei suoi corsi le tecnologie attuali del mercato.

Lorenzo Zanon, project manager presso Banca del Sempione SA e due collaboratori, Luciano Casale e Antony Pizzo ci raccontano la loro esperienza.

L'inizio della collaborazione di Banca del Sempione SA con la SSSE-SIG, Sezione Informatica di Gestione di Bellinzona, risale al 2016, anno in cui abbiamo deciso di offrire ad uno studente la possibilità di poter svolgere il proprio stage di fine formazione presso il nostro Settore Sistemi Informativi a Lugano.
Dopo quella prima esperienza, peraltro molto positiva, sono seguite altre due esperienze altrettanto positive e arricchenti, sia a livello professionale che a livello aziendale, durante gli anni 2018 e 2020.
All'interno della Banca mi occupo di sviluppi applicativi ed è solitamente dal Servizio Gestione Applicativi che scaturiscono le idee di progetto che vengono poi proposte quali lavori di stage.
Per tutte e tre le esperienze vissute ho seguito in prima persona il processo che porta dalla scelta del progetto da proporre fino alla presentazione del lavoro di diploma da parte dello studente.
Devo dire in tutta onestà che le varie tappe che portano dalla definizione del progetto fino all'esposizione di quanto prodotto richiedono una certa quantità di energia e di tempo da dedicare.
Dopo aver concordato con la scuola il progetto, segue una fase di colloquio e selezione dei candidati, nei mesi di maggio e giugno. Una volta individuato il candidato lo stage può iniziare, solitamente nei mesi di luglio e agosto, e proseguire per venti settimane al minimo.
Durante questo tempo va supervisionato il lavoro portato avanti dallo stagista, dando talvolta dei consigli e delle idee su vari aspetti e coordinando le attività con i vari Servizi interessati.
Gli studenti che abbiamo conosciuto presentavano una buona preparazione di base su diversi argomenti, cosa che ha permesso una facile integrazione all'interno del Settore.

Gli aspetti positivi dello stage in azienda sono a mio modo di vedere essenzialmente due.
Da una parte lo studente ha la possibilità di confrontarsi con una vera realtà lavorativa ed è impiegato su progetti il cui risultato verrà poi effettivamente utilizzato. Inoltre durante il proprio lavoro la risorsa ha la possibilità di familiarizzare con i sistemi utilizzati presso l'azienda e può apprendere varie nozioni legate all'attività quotidiana.
Dall'altra parte l'azienda beneficia dello sviluppo di un sistema che verrà poi adoperato all'interno della stessa per gli scopi prefissati in partenza.

Al termine di uno stage non sempre si presenta la possibilità di poter prolungare il periodo di lavoro presso l'Azienda. Durante gli ultimi anni diversi fattori favorevoli hanno però permesso a due dei tre studenti impiegati di ricevere una proposta per il prolungamento del loro rapporto di lavoro con la Banca.
Nel 2018 Luciano Casale è stato infatti assunto alle dipendenze della Banca, mentre Antony Pizzo terminerà il proprio stage il prossimo 31 gennaio e dal 1 febbraio gli è stato proposto un prolungamento del contratto di lavoro.
Per il 2021 vorremmo ripetere per la quarta volta l'esperienza.
In queste settimane stiamo appunto valutando il prossimo progetto da proporre.

Luciano Casale, stagista 2018 e attuale collaboratore di Banca del Sempione SA
Ho frequentato la SCC di Bellinzona diplomandomi nel 2010. Ho continuato la mia formazione in economia all’università nonostante mi vedessi meglio come informatico. Dopo i primi semestri ho deciso di interrompere gli studi e frequentare la SSSE, nella Sezione di
Informatica di Gestione.
I corsi offerti coprono sia le aree informatiche che quelle economiche e sono orientati all’applicazione pratica.
Lo stage in azienda è stato molto importante perché mi ha dato la consapevolezza di riuscire a sviluppare qualcosa di concreto, delle applicazioni vere partendo da quanto appreso sui banchi di scuola.
Nel 2018 ho svolto il lavoro di diploma presso la Banca del Sempione. Ho avuto la fortuna di trovare un team esperto e sempre disponibile ad aiutarmi. L’aver trovato un bell’ambiente di lavoro ha sicuramente inciso positivamente sull’ottenimento del diploma. Dopo lo stage è seguita l’assunzione.

Antony Pizzo, stagista 2020 presso la Banca del Sempione SA
Provenendo da un percorso ad indirizzo economico ho particolarmente apprezzato la professionalità dei docenti per introdurre la parte informatica.
I continui agganci con le realtà professionali favoriscono la comprensione di aree complesse come lo sviluppo software anche per chi proviene da una formazione commerciale.
Nel periodo conclusivo della mia formazione ho avuto la fortuna di svolgere il mio lavoro di diploma in un ambiente sereno e affiancato da un team di esperti, cosa che mi ha permesso di solidificare quanto appreso a scuola e di affinare le mie tecniche pratiche.
Sono contento di proseguire la mia esperienza personale presso la Banca del Sempione SA in quanto sono certo di arricchire le mie conoscenze nello sviluppo e gestione degli applicativi.

Scuola: Scuola specializzata superiore di economia (SSSE), sezione informatica di gestione

Luogo: Bellinzona

Formazione Continua: corsi professionali certificati (breve, media, lunga durata)

Tel     +41 91 814 65 11

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE