Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriIl design è un mestiere?

08.02.21 - 08:00
di Roberto Borioli, Direttore del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)
SSS
Il design è un mestiere?
di Roberto Borioli, Direttore del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)

La passione per il disegno, per il colore, la fotografia e la videocamera, l’attenzione alla composizione visiva e alla grafica possono diventare un mestiere vero, quello del designer visivo (visual designer). La comunicazione commerciale, la grafica coordinata d’impresa e di marca, la pubblicità, i social media, TV e mondo delle produzioni cinematografiche hanno bisogno di professionisti creativi. Precisione, creatività e competenze nel disegno servono anche nel campo della creazione di “prodotti materiali”. Ecco che l’industria creativa necessita di un altro professionista strategico: il designer di prodotto.

Pensateci un momento: ogni oggetto, ogni messaggio, ogni prodotto che incontriamo nella nostra vita è stato ideato, progettato, sviluppato e realizzato da qualcuno.

Un esempio? Il designer visivo. Progetta al meglio le componenti “visive” della comunicazione.
Grafica, impaginazione, caratteri e forma della scrittura, immagini, illustrazioni, animazioni 2D e 3D, elementi multimediali quali video, fotografie, siti web e social. Nel campo della comunicazione visiva, il mestiere del designer è quello di colui che progetta, costruisce e coordina la comunicazione e i suoi contenuti, curando l’aspetto “visivo” dei messaggi. Il suo lavoro tiene conto dei destinatari della stessa comunicazione, dei fruitori, dei clienti utilizzatori finali, delle imprese committenti. Si occupa della presentazione dei contenuti, definendo le migliori forme da applicare ai messaggi. Dalle idee alla loro realizzazione concreta, segue un processo creativo aperto e complesso, passando da una moltitudine di stimoli a un preciso e chiaro risultato finale. Collabora con specialisti e professionisti della produzione di beni materiali e servizi, del marketing e di tutta la comunicazione.

Design visivo e Design di prodotto: due formazioni della Scuola specializzata superiore d’arte applicata del CSIA.
Il Centro scolastico per le industrie artistiche di Lugano forma negli ambiti professionali di specializzazione del Design visivo e del Design di prodotto. Giovani professionisti e professioniste che hanno così l’occasione di partecipare a stage pratici in studi creativi o nelle stesse industrie produttive, imparando a progettare, a conoscere il proprio potenziale creativo, a collaborare con aziende e professionisti confrontandosi con progetti reali e contribuendo a produrre beni e servizi concreti. La capacità di sviluppare idee nuove e originali, di saper passare dal sogno alla sua realizzazione ci insegna che anche in queste professioni sono le persone a contare e a fare la differenza. Scopri alcuni esempi qui.

La caratteristica che accomuna le SSS è la stretta relazione con il mondo del lavoro e le aziende. La nostra scuola ha sviluppato diverse collaborazioni nel settore multimedia, audio video, cinema, web/app, visualizzazione digitale con ad esempio la Radiotelevisione svizzera, Teleticino, Locarno Film Festival, Sketchin, Spark Digital Factory, Snatch (Milano), Amila entertainment, Whirlpool Europe, Se-Ma-For (Polonia, premiati con un Oscar per l’animazione), MDI Production e Multiple global design (Neuchâtel).

Scuola: Scuola specializzata superiore d’arte applicata del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)
Formazioni: Design visivo e Design di prodotto dipl.SSS
Luogo: Lugano
Durata: due anni di studio a tempi pieno e uno stage presso imprese selezionate
Web: http://www.sssaa.csia.ti.ch 
Tel. +41 91 815 20 11
Email: decs-csia.sssaa@edu.ti.ch 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE