OPEN & WIKI
19.07.19 - 07:000

Cosa c’è dietro gli assistenti vocali?

Strumento molto usato sugli smartphone ma dove vengono prese le informazioni?

Google Assistant, Samsung Bixby, Apple Siri, Amazon Alexa sono strumenti che aiutano a fare ricerca usando la voce e una ricerca di Voicebot.ai, in collaborazione con Magic & Company, li ha messi a confronto.

Sono state fatte 4’000 domande ad Alexa, Bixby, Google Assistant e Siri su 200 marchi commerciali e i risultati sono stati abbastanza diversi: Google Assistant ha dato una risposta nel 92,5% dei casi, a cui seguono Siri con 81,5%, quindi Bixby con 80,5% e infine Alexa con 76,5%. Quindi un bel distacco di Google con le altre soluzioni.

Tra tutte le risposte date, Google, Alexa e Siri hanno utilizzato al 99% Wikipedia, segue Bixby che l’ha utilizzata solo all’88%.

Esistono molte fonti di informazioni che potrebbero rispondere alle domande che sono state usate e tra queste sicuramente bisogna annoverare i siti dei marchi stessi, tuttavia, i siti Web dei marchi non hanno una struttura comune e l'utilizzo dell'automazione per trovare una risposta semplice a una domanda semplice è problematico.

Wikipedia, al contrario, è strutturata in modo coerente e i suoi volontari offrono tipicamente una semplice descrizione di un marchio o di un altro argomento nella prima frase della pagina. Ciò consente agli assistenti vocali di consultare una singola fonte e offrire un'elevata possibilità di fornire una risposta corretta. Inoltre, gli assistenti vocali possono anche affidarsi alle funzionalità di sintesi vocale per offrire ulteriori informazioni ma i siti Web aziendali, benché belli, curati e “responsive” sono sempre fatti per un consumo visivo mentre hanno poca attenzione per la sintesi vocale.

Per domande di carattere locale, come ad esempio la domanda “dove posso acquistare prodotti del marchio?”, Yelp offre un'unica fonte di dati strutturati contenenti informazioni su sedi di attività commerciali simili al ruolo di Wikipedia per le domande di informazioni generali. La coerenza dei dati strutturati e l'affidabilità generale di queste fonti di informazioni li rende più allettanti di una società o di altri siti Web di terze parti che dispongono di informazioni molto più limitate o di una rappresentazione di dati incoerente. Inoltre, le app vocali lanciate da molti di questi marchi non forniscono necessariamente le informazioni richieste per rispondere alla domanda.

 

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

ULTIME NOTIZIE Open & Wiki
OPEN & WIKI
3 gior
Wikimedia Svizzera e la Croce Rossa Internazionale iniziano una collaborazione
La Croce Rossa Internazionale è interessata a migliorare le voci di Wikipedia ma anche a registrare i propri dati su Wikidata
OPEN & WIKI
1 sett
Wikidata: lavorare con i dati ma anche gareggiare con i dati
Il 23 e il 24 novembre i data scientists di tutta la Svizzera si danno appuntamento all’Università di Zurigo
OPEN & WIKI
1 mese
Fonoteca e Wikimedia Svizzera collaborano ad una giornata wikipediana
Dal 25 al 27 Ottobre oltre 20 wikipediani dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Italia si incontreranno in Fonoteca nazionale svizzera per scrivere voci di Wikipedia
OPEN & WIKI
1 mese
Wikidata: imparare uno dei maggiori hub di dati aperti
Wikidata è uno dei maggiori hub di dati aperti e cresce in maniera esponenziale. Molti data scientists vogliono imparare a integrare questi dati nelle proprie applicazioni. Come fare?
OPEN & WIKI
2 mesi
La guerra a suon di tastiera tra Cina e Hong Kong
Come al solito capita Wikipedia, grazie alla possibilità di poter scrivere facilmente, diventa un campo di battaglia virtuale tra due fazioni
OPEN & WIKI
3 mesi
Negapedia: il lato oscuro di Wikipedia
Uno strumento per mettere in evidenza il complicato lavoro di conciliazione che esiste sui contenuti
OPEN & WIKI
3 mesi
La prima teoria cospirativa in internet: Ong’s hat
Una città fantasma nel New Jersey è anche il luogo dove è stata basata la prima teoria cospirativa dell’era internet
OPEN & WIKI
3 mesi
Lo sapevi che: 99942 Apophis
Un piccolo asteroide che aveva allarmato la Terra
OPEN & WIKI
4 mesi
Una wikipedia russa?
Il ministro russo dello sviluppo digitale sta preparando una proposta di legge per creare un "portale enciclopedico interattivo a livello nazionale"
OPEN & WIKI
4 mesi
Google e Wikimedia Foundation per bloccare commenti ostili
Google e Wikimedia Foundation hanno collaborato sul tool Detox per prevenire commenti ostili in Wikipedia ma hanno dovuto chiudere il tool
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile