OPEN & WIKI
20.05.19 - 07:000

Google Translate e Wikipedia: un matrimonio con problemi

Di recente Google Translate è stato integrato nello strumento per le traduzioni di Wikipedia, ma già la comunità sta richiedendo la rimozione per i molti errori che genera

Wikipedia è stata fondata con l'obiettivo di rendere la conoscenza liberamente disponibile in tutto il mondo, ma in questo momento è principalmente disponibile in lingua inglese che è la versione di gran lunga più grande con 5 milioni di articoli, e solo 15 delle 301 edizioni hanno più di un milione. La qualità di tali articoli può variare drasticamente con contenuti importanti spesso del tutto mancanti nelle versioni minori.

Per tale motivo uno strumento di traduzione automatica sembra importante per il progetto e da gennaio Google collabora con Wikimedia Foundation per risolverlo incorporando Google Translate nello strumento di traduzione dei contenuti della Fondazione. Ma per gli editori che lavorano su edizioni di Wikipedia non in inglese, lo strumento di traduzione dei contenuti è stato più una maledizione che una benedizione.

Ad esempio, il termine di “Village pump”, che è l’area di discussione della comunità inglese, viene tradotto in “fontana del villaggio” in italiano e “bombardare il villaggio” in portoghese attraverso la traduzione automatica.

Queste traduzioni automatiche errate sono diventate un tale problema che alcune edizioni hanno creato regole di gestione speciali. La comunità di Wikipedia in inglese ha scelto di applicare temporaneamente criteri di "eliminazione rapida" per consentire agli amministratori di eliminare "qualsiasi pagina creata dallo strumento di traduzione dei contenuti". La comunità indonesiana, invece, sta pianificando la rimozione completa di Google Translate.

La maggior parte degli utenti preferisce combinare la traduzione manuale con la traduzione automatica, usando quest'ultima solo per cercare parole specifiche in quanto la traduzione automatica non sarà mai utilizzabile per scrivere articoli su Wikipedia, semplicemente perché non può comprendere frasi umane complesse.

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

ULTIME NOTIZIE Open & Wiki
OPEN & WIKI
1 mese
Wikimedia Svizzera e la Croce Rossa Internazionale iniziano una collaborazione
La Croce Rossa Internazionale è interessata a migliorare le voci di Wikipedia ma anche a registrare i propri dati su Wikidata
OPEN & WIKI
1 mese
Wikidata: lavorare con i dati ma anche gareggiare con i dati
Il 23 e il 24 novembre i data scientists di tutta la Svizzera si danno appuntamento all’Università di Zurigo
OPEN & WIKI
2 mesi
Fonoteca e Wikimedia Svizzera collaborano ad una giornata wikipediana
Dal 25 al 27 Ottobre oltre 20 wikipediani dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Italia si incontreranno in Fonoteca nazionale svizzera per scrivere voci di Wikipedia
OPEN & WIKI
2 mesi
Wikidata: imparare uno dei maggiori hub di dati aperti
Wikidata è uno dei maggiori hub di dati aperti e cresce in maniera esponenziale. Molti data scientists vogliono imparare a integrare questi dati nelle proprie applicazioni. Come fare?
OPEN & WIKI
3 mesi
La guerra a suon di tastiera tra Cina e Hong Kong
Come al solito capita Wikipedia, grazie alla possibilità di poter scrivere facilmente, diventa un campo di battaglia virtuale tra due fazioni
OPEN & WIKI
3 mesi
Negapedia: il lato oscuro di Wikipedia
Uno strumento per mettere in evidenza il complicato lavoro di conciliazione che esiste sui contenuti
OPEN & WIKI
4 mesi
La prima teoria cospirativa in internet: Ong’s hat
Una città fantasma nel New Jersey è anche il luogo dove è stata basata la prima teoria cospirativa dell’era internet
OPEN & WIKI
4 mesi
Lo sapevi che: 99942 Apophis
Un piccolo asteroide che aveva allarmato la Terra
OPEN & WIKI
5 mesi
Cosa c’è dietro gli assistenti vocali?
Strumento molto usato sugli smartphone ma dove vengono prese le informazioni?
OPEN & WIKI
5 mesi
Una wikipedia russa?
Il ministro russo dello sviluppo digitale sta preparando una proposta di legge per creare un "portale enciclopedico interattivo a livello nazionale"
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile