OPEN & WIKI
17.05.19 - 07:000

Wikipedia è sulla Luna, per errore

Sulla Luna si trova una copia di Wikipedia, ecco cosa è successo

 

Una copia di Wikipedia in lingua inglese, memorizzata su un supporto della grandezza di un DVD composto da 25 strati di nichel e considerato praticamente indistruttibile e resistente alle temperature estreme, è andata a finire per errore sulla luna.

Con questo episodio non solo Stati Uniti, Russia e Cina hanno potuto lasciare un’impronta sul nostro satellite, ma si aggiunge anche Israele da cui viene proprio questa copia.

In realtà tutto è nato da un fallimento della prima missione spaziale realizzata con un lander privato in quanto la sonda Baresheet della missione SpaceIL è andata in mille pezzi per problemi relativi al motore e si è schiantata sul suolo lunare, ma i coordinatori dell'operazione considerano "molto probabile" che la parte della sonda contenente il disco sia andata a finire in fondo al cratere generatosi dall'impatto con il suolo.

La copia contiene più di 30 mila libri, tra cui testimonianze della Shoah, l'inno e la bandiera di Israele, disegni di bambini e un archivio musicale.

Per approfondire clicca qui 

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti

 

ULTIME NOTIZIE Open & Wiki
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile