Cerca e trova immobili

OPEN & WIKIWikipedia abilita l’opzione “nucleare” per preservare la qualità dell’informazione

27.12.18 - 17:21
Un pessimo scherzo sulla voce di Donald Trump ha spinto la comunità di Wikipedia ad adottare misure più restrittive
Wikipedia abilita l’opzione “nucleare” per preservare la qualità dell’informazione
Un pessimo scherzo sulla voce di Donald Trump ha spinto la comunità di Wikipedia ad adottare misure più restrittive

Qualche settimana fa la voce di Donald Trump ha subito una serie di vandalismi per cui all’immagine del presidente USA veniva costantemente sostituita l’immagine di un pene e quindi i servizi che si appoggiano su Wikipedia come Siri offrivano un’immagine non precisa quando si chiedeva di visualizzare informazioni su Donald Trump.

Tutto ciò è avvenuto mediante vandalismi ripetuti e continui e utilizzando vecchie utenze abbandonate da mesi o da anni che venivano “forzate” in maniera da resettare la password.

La questione è stata grave quando queste utenze erano quelle degli amministratori. Nonostante questi fossero bloccati, esisteva su Wikipedia la possibilità di “self-unblock”, quindi di potersi sbloccare da soli.

Su Wikipedia, infatti, gli amministratori hanno tre attività non consentite ad altri che sono la capacità di bloccare o sbloccare utenze, quella di proteggere articoli da vandalismi e quella di nascondere delle informazioni della cronologia, soprattutto per difendere la privacy delle persone.

Di queste la prima è critica proprio perché se un amministratore A viene bloccato da un amministratore B, l’amministratore A può sbloccarsi da solo. Questa opzione che prende il nome di “nucleare” è stata quindi disabilitata perché se l’utenza hackerata veniva bloccata, questa poteva poi sbloccarsi se si trattava di utenza di un amministratore. Poiché i diritti di amministrazione sono assegnati, su decisione della comunità, da alcune utenze dette “burocrati”, non sempre queste utenze erano contattabili in tempi brevi perché poco numerose, per cui è capitato che l’attività di controllo diventasse complicata.

Con l’eliminazione di questa opzione, è stato anche introdotto il sistema di autenticazione multilivello per le utenze con ruoli “critici” per cui al login e alla password si aggiunge ora anche un token che viene generato da un software.

Per informazioni clicca qui 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE