Cerca e trova immobili

GIAPPONEDopo 28 anni Sony rispolvera il vinile

29.06.17 - 17:20
Sony riprenderà a produrre i dischi in vinile, grazie alla riacquistata popolarità del celebre formato, oggi sempre più richiesto
Fotolia
Dopo 28 anni Sony rispolvera il vinile
Sony riprenderà a produrre i dischi in vinile, grazie alla riacquistata popolarità del celebre formato, oggi sempre più richiesto

TOKYO - L'azienda giapponese aveva interrotto la fabbricazione dei 33 e 45 giri nel 1989, sulla scia dell'introduzione e della successiva evoluzione del compact disc, scegliendo di delegare il business degli lp alla Toyokasei, rimasta con ogni probabilità l'ultima ditta nipponica a produrre tali formati.

Per far fronte alla grande richiesta, Sony Music Entertainment ha appena installato un impianto di produzione nel proprio stabilimento del Giappone centrale.

Secondo l'Associazione discografica giapponese, in territorio nipponico la domanda per il vinile è aumentata in maniera esponenziale: nel 2016 sono stati prodotti quasi 800mila dischi contro i 105mila del 2010. Un revival che ha coinvolto, di conseguenza, anche i giradischi, sulla scia della decisione di Panasonic di rispolverare il noto marchio Technics - lo scorso anno - dopo uno stop di 6 anni.

La stessa Sony ha appena introdotto un nuovo modello che consente ai consumatori di digitalizzare la musica dei dischi in vinile in alta definizione. Inventato alla fine degli anni Quaranta negli Stati Uniti, il disco in vinile è stato il più diffuso supporto audio pre-registrato fino alla fine degli anni Settanta, per poi essere gradualmente sopraffatto dalla massiccia produzione delle musicassette, e la successiva popolarità del compact disc all'inizio degli anni Novanta. Fino alla rivoluzione destinata a cambiare l'ascolto della musica, con l'iPod targato Apple, introdotto nell'ottobre del 2001.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE