Cerca e trova immobili

MangiarSanoLe amarene, frutto anti-tumore

17.06.18 - 13:00
Dolci e polpose, sono un alimento dal forte potere antiossidante
Le amarene, frutto anti-tumore
Dolci e polpose, sono un alimento dal forte potere antiossidante

Tutti amano le ciliegie, ma chi è più goloso della media impazzisce per le loro “cugine”, le amarene, da cui si differenziano per l’intensità della buccia, caratterizzata da un rosso scuro e lucido, e dalla polpa più morbida e spesso anche più zuccherina. Qualità che le rendono perfette per la preparazione di succhi, sciroppi e confetture.

Quello che non si sa delle amarene, è che sono anche un alimento sanissimo: sono infatti molto ricche di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo, oltre che di vitamine del gruppo B, vitamina C e A. La loro caratteristica peculiare, però, è l’alto contenuto di bioflavonoidi antociani, i pigmenti a cui si deve il loro colore rosso scuro: si tratta di elementi che riescono a contrastare sensibilmente lo stress ossidativo causato da un’infirammazione.

Per il loro altissimo potere antiossidante, le amarene sono considerate un vero e proprio frutto anti-cancro. Rafforzano inoltre i capillari, abbassando il rischio di ictus, migliorano le funzioni intestinali e tornano utilissime anche agli sportivi, poiché ritardano la produzione di acido lattico nei muscoli, contrastando la formazione di crampi.   

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE