Cerca e trova immobili

MangiarSanoIl crescione, delizia di nicchia

28.02.18 - 14:00
Poco conosciuta, questa pianta ha un gusto deciso e proprietà benefiche
Il crescione, delizia di nicchia
Poco conosciuta, questa pianta ha un gusto deciso e proprietà benefiche

Una pianta aromatica non molto conosciuta, ma dal gran sapore e dalle proprietà benefiche tali da essere considerata al pari di una pianta medicinale. È il crescione, pianta utilizzata già in antichità a causa delle sue proprietà nutritive: già i Persiani la usavano in cucina, in particolare per realizzare pappe per i bambini, in quanto si riteneva che il crescione favorisse uno sviluppo sano.

Oggigiorno la scienza ha certificato le sue caratteristiche depurative e diuretiche, oltre al potenziale disintossicante: viene spesso consigliato ai fumatori o a chi soffre di ritenzione idrica. In cucina viene utilizzata in piccole quantità, ma un’insalata di crescione rappresenta una vera riserva di vitamine e sali minerali.

Ha un sapore pungente ed è dunque l’ideale per accompagnare ingredienti dal sapore forte come il salmone o le uova: una ricetta in grado di esaltarlo potrebbe essere ad esempio una frittata con crescione e gorgonzola. Tritato, lo si può utilizzare in zuppe e minestre, oppure per condire dei risotti. 

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE