Cerca e trova immobili

MangiarSanoL’indivia belga, gusto e salute

19.02.18 - 14:55
Il sapore amarognolo si esalta nelle insalate e nei piatti gratinati
L’indivia belga, gusto e salute
Il sapore amarognolo si esalta nelle insalate e nei piatti gratinati

L’indivia belga è una verdura dal sapore amarognolo, che in cucina può servire per abbinare gusto e salute. Si tratta, infatti, di un ingrediente dalla forte azione antiossidante, ricca di vitamine, fibre e sali minerali, oltre ad essere ipocalorica: 100 grammi contengono appena 15 calorie.

Tra le sue caratteristiche peculiari, il fatto di essere tra le verdure con la più alta concentrazione di acido folico, il che la rende particolarmente adatta per il consumo in gravidanza. Grazie alle fibre idrosolubili, inoltre, le è attribuita una lieve capacità lassativa. Può essere consumata cruda - e in tal caso il suo potere di saziare è molto alto - sia cotta: nelle insalate dà il suo meglio se abbinata all’arancia (il contrasto tra l’acre e l’amaro è delizioso) o la mela.

L’indivia belga può essere mangiata alla piastra o stufata, saltata in padella o al gratin. Tra le ricette più gustose, l’indivia ripiena con formaggio e prosciutto cotto, da cuocere al forno con un velo di parmigiano reggiano. 

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE