Cerca e trova immobili

MangiarSanoRape, un alleato per i celiaci

29.11.17 - 10:00
Rape, un alleato per i celiaci

Le rape rappresentano uno dei cibi più apprezzati dalle persone che soffrono di celiachia: di fatti le rape non contengono neanche un po' di glutine, inoltre, sono al 90% composte d'acqua e, al netto di un apporto calorico bassissimo, regalano al nostro organismo tantissimi sali minerali tra cui fosforo, calcio e ferro.

Proprio la grande abbondanza di ferro rende le rape un ortaggio utile a combattere l'anemia e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre, essendo ricche di zolfo, le rape possono vantare proprietà disintossicanti; e grazie all'alta presenza di flavonoidi come la quericitina le rape svolgono un ruolo di vitale importanza per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le rape, infine, hanno incredibili proprietà antinfiammatorie contro gli ascessi, le faringiti, le cistiti e, grazie al gerfarnato riescono a guarire l'ulcera. Si segnala, inoltre, un'azione lenitiva contro i dolori mestruali, nonché la capacità di neutralizzare alcune tossine, tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e aiutare il nostro sistema immunitario a funzionare correttamente.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE